Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Pista di ghiaccio, iniziato il montaggio

Piazza Federico II si appresta ad accogliere l’installazione “natalizia” che ha suscitato anche polemiche, in primis da Legambiente

JESI, 28 novembre 2021 – Primi preparativi in Piazza Federico II destinata a ospitare la pista di pattinaggio su ghiaccio – che sarà completata entro la prossima settimana – tanto voluta dal Comune e tanto osteggiata da Legambiente.

Il Circolo Azzaruolo ha infatti organizzato una raccolta firme – ne sono state raccolte, a oggi, 300 – per scongiurare l’installazione della pista che comporterebbe tante emissioni nocive e dispendio di energia per mantenere la temperatura costante.

Il Comune dal canto suo, già da ieri, ha dato il via ai lavori di posizionamento delle basi per la pista, che comporterà una spesa complessiva di 8 mila euro e che dovrà essere smontata entro il 16 gennaio.

Delusa, ovviamente, la presidente di Legambiente Jesi, Francesca Paolini.

«Mi dispiace perché si è persa un’occasione per un Natale più sostenibile in città, creare e mantenere la superficie ghiacciata di una pista richiede enormi quantità di energia. Una pista di pattinaggio all’aperto di medie dimensioni (200 metri quadraticonsuma durante il periodo invernale qualcosa come 19mila litri d’acqua, immette nell’atmosfera 5,5 tonnellate di Co2 e ha un consumo di energia equivalente a quello di più di 600 abitazioni».

Ma l’assessore Luca Butini non ha dubbi: «Ogni azione richiede energia. Al termine di un percorso partecipativo con le associazioni di categoria e i commercianti abbiamo pensato a eventi che riproponessero l’esigenza di socialità in sicurezza. I mercatini di Natale saranno spostati in Piazza della Repubblica».

Cristina Amici degli Elci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News