Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI POLIZIA LOCALE, I DATI DI GENNAIO: INCIDENTI IN DIMINUZIONE E MONITORATI 1296 VEICOLI

JESI, 2 febbraio 2018 – In attesa del nuovo comandante, da selezionare tra i 21 concorrenti in lizza, gli uomini e le donne della Polizia Locale non stanno certo con le mani in mano; nello scorso mese di gennaio hanno concentrato la loro azione sulla prevenzione dei reati, specialmente in materia di codice della strada.

Questi i risultati resi noti dal dirigente dell’Area Servizi al Cittadino, Dott. Mauro Torelli, affiancato al comando da Filippo Peroni.

In questo mese hanno operato sul territorio  12 pattuglie “munite di volta in volta dell’apposita strumentazione che ha monitorato ben 1.296 veicoli, registrandone 50 che presentavano, secondo il database, anomalie relative all’assicurazione o alla revisione”  leggiamo in una nota.

Non solo, tra questa massa di veicoli controllati, “due  sono stati sequestrati perché sprovvisti di assicurazione, uno è stato sottoposto a fermo perché aveva la carta di circolazione sospesa, 37 sono risultati con la revisione scaduta”.

Logicamente tutte le infrazioni sono state contravvenzionate direttamente ai conducenti e questo eviterà un ulteriore lavoro da parte degli uffici esentati dall’inviare le pratiche al domicilio dei cittadini non in regola.

Non solo, questa contestazione diretta presenta un “vantaggio” anche per i cittadini che potranno “beneficiare dell’opportunità di una riduzione del 30% dell’importo con pagamento entro i primi 5 giorni, tenuto conto  che le sanzioni per tali violazioni sono particolarmente salate: 849,00 euro per chi si trova sprovvisto di assicurazione auto (che con la riduzione del 30% scende a €. 594,30) e 169 euro per la revisione scaduta (con lo sconto 118,30)”.

Nel dare comunicazione dell’operato degli agenti della Polizia Locale, i responsabili ricordano che “l’agevolazione del pagamento on line, consente di poter effettuare il versamento comodamente da casa, senza necessità di recarsi in banca o alle poste”. Una forma di pagamento, quella on line, che trova sempre più utilizzatori al punto che “oggi è utilizzata dal 13,7% dei cittadini che hanno ricevuto sanzioni nel corso degli ultimi mesi”.

Ritornando al lavoro svolto nel decorso mese di gennaio la nota integra i dati sulle sanzione e sui controlli con altri.

Sempre riferiti allo stesso periodo c’è da considerare la presenza della Polizia Locale sul luogo dove sono avvenuti 23 incidenti stradali, 8 in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa riduzione dovrebbe essere interpretata come la conseguenza di una maggiore visibilità degli uomini in divisa sulle strade cittadine.

News