Connect with us

Cronaca

JESI / POLIZIA LOCALE: UN ANNO DI ATTIVITÀ, TUTTI I DATI DEL 2018

Andreoli immobiliare 01-07-20

Sono stati 253 gli incidenti stradali, con 119 feriti e 3 morti, 11.389 infrazioni al Codice della Strada per un valore di 806.371 euro

 

Andreoli immobiliare 01-07-20

JESI, 23 gennaio 2019 – Tempo di bilanci per la Polizia Locale cittadina che ha reso noti tutti i dati relativi all’attività svolta nello scorso anno, il 2018.

L’ORGANICO

Il Corpo, che ha sede in Piazza Indipendenza, contava al 31 dicembre scorso 27 unità: un comandanteCristian Lupidi, entrato in servizio nel settembre scorso -, 5 capitani, 1 tenente, 3 vigili scelti, 17 agenti. Quindi,  2 impiegati amministrativi, 2 esecutori amministrativi.

Il comandante della Polizia Locale, Cristian Lupidi

 

ATTIVITÀ DELLA SEZIONE CONTROLLI (pratiche amministrative assegnate 1040)

CONTROLLI EDILIZI E AMBIENTALI

Sono stati 159 i sopralluoghi eseguiticon l’emissione di 14 verbali amministrativi e 5 verbali di natura penale inviati alla Procura della Repubblica dove sono state inviate anche 26 relazioni.

Il controllo per il rispetto delle ordinanze sindacali ha fatto registrare 8 sopralluoghi e sono stati eseguiti 66 controlli per il rispetto relativo al Regolamento di Polizia Urbana. Ammontano a 92, invece, i controlli per il non corretto conferimento dei rifiuti.

CONTROLLI COMMERCIALI

Sono stati 71 e vanno riferiti anche a fiere e mercati stagionali, 189 le pratiche relative a vendite straordinarie, mentre 62 quelle riguardanti il pubblico spettacolo.

Le operazioni di spunta nei mercati sono state 211, inoltre all’interno delle Fiere di San Settimio e mercato hobbistico sono stati effettuati 50 controlli, relativi a vidimazione e rispetto dell’ordinanza safety e security.

Controlli per la verifica dei criteri di sorvegliabilità dei locali di pubblico esercizio, 15, mentre quelli interforze sono stati 7 effettuati dopo la recente vicenda della discoteca di Corinaldo. Inoltre, partecipazione all’Action Day per la lotta all’abusivismo insieme alla Polizia di Stato.

Ammontano a 22 i verbali per violazioni amministrative di varia natura. Il controllo dell’attività di un autolavaggioha comportato la trasmissione di 4 notizie di reato e sanzioni amministrative conseguenti anche all’impiego di lavoratori clandestini.

CONTROLLI ANAGRAFICI

Gli accertamenti per la verifica della residenza sono stati complessivamente 2.488, le notifiche per attività giudiziaria 403, rilasciati 17 certificati per imprenditori agricoli principali ed effettuati 17 accertamenti richiesti dai servizi sociali e altri uffici.

CONTROLLI DETENZIONE CANI PER RISPETTO ORDINANZA SINDACALE

foto-fiere-vigili_jesi-

Si sono svolte uscite congiunte con le guardie zoofile nei mesi di luglio, agosto, settembre, con attività di coordinamento in modo autonomo nei mesi successivi. I microchip rilevati trimestralmente sono stati 25, controlli di animali su segnalazione, 16, emesse 2 ordinanze dopo le sanzioni elevate per attività preventiva e repressiva per la tutela della salute e dell’incolumità pubblica a seguito di eventi aggressivi ad opera di cani.

ATTIVITÀ DELLA SEZIONE COMANDO

ATTIVITÀ AMMINISTRATIVA

Pratiche assegnate 1020, con 46 nulla osta per manifestazioni, sportive, religiose, civili, 45 decreti di liquidazione, 7 decreti del comandante e predisposte 30 determinazioni dirigenziali. 504 le ordinanze predisposte per le modifiche temporanee alla circolazione stradale.

Le autorizzazioni rilasciate per l’occupazione temporanea di suolo pubblico per lavori sono state 369, mentre per i dehors 32, le autorizzazioni relative a manifestazioni 163. Per i passi carrai 1 autorizzazione e 23 concessioni. Per i trasporti eccezionali sono state rilasciate 17 autorizzazioni.

Le pratiche pervenute al comune di Jesi nel 2018 sono state 72.649, tra queste 4.346 quelle assegnate alla Polizia Locale.

CENTRALE RADIO OPERATIVA (CRO)

Trasmesse 40 richieste per il recupero di cani abbandonati, 75 gli oggetti rinvenuti e riconsegnati presso l’ufficio, 45 riconsegnati, 11 le denunce di smarrimento, accertate 3.636 sanzioni per passaggi irregolari ai varchi elettronici.

Sono state 36 le ordinanze emesse per Tso, 5 per Aso e 3 per l’ccompagnamento dei minori. Pervenute 1.100 segnalazioni telefoniche che hanno dato seguito a interventi sul territorio.Polizia locale

UFFICIO VERBALI

La Polizia Locale ha accertato complessivamente 11.389 infrazioni al Codice della Strada per un valore di 806.371 euro e 147 violazioni amministrative per 29.738 euro.

Le violazioni accertate che hanno determinato la decurtazione dei punti sulla patente di guida sono state 485 per un totale di 2.015 punti. Quelle accertate con l’utilizzo del Targa System, 565 delle quali 53 per assicurazione scaduta, che hanno comportato anche il sequestro dei veicoli, e 512 per mancata revisione del veicolo.

Sono stati trovati in sosta su suolo pubblico e sequestrati 26 veicoli con assicurazione scaduta, presentati e gestiti ricorsi riguardanti 90 verbali, dei quali 8 di competenza del Giudice di Pace e 82 del Prefetto.

ATTIVITÀ DELLA SEZIONE VIABILITÀ

SETTORE INFORTUNISTICA STRADALE (pratiche assegnate 594)

Incidenti stradali rilevati 253, con danni ai mezzi 131, con feriti 119, mortali 3.

Incidenti con conducenti in stato di ebrezza alcoolica 3 mentre 2 sono stati quelli in cui è stata accertata la guida dopo aver assunto sostanze stupefacenti. Querele tra coinvolti in incidenti stradali, 1.

Segnalazioni alla Motorizzazione e alla Prefettura a seguito di incidenti stradali con feriti 120, inoltre sono state trasmesse 2 segnalazioni per la revisione della patente alla Mtct.

Rilasciati 540 atti di incidenti all’Autorità Giudiziaria, compagnie di assicurazione, Inail, Inps e ai diretti interessati.

Trasmesse 18 notizie di reato, delle quali 14 relative a lesioni stradali, 2 per guida in stato di ebrezza. Svolta anche 1 attività di Polizia Giudiziaria su delega dell’Autorità competente.

SETTORE CONTROLLI POLIZIA STRADALE

Rimossi 102 veicoli per sosta irregolare, ne sono stati posti in stato di fermo 10 e 83 sotto sequestro. Ritirate 29 patenti e 10 carte di circolazione. Sono stati, inoltre, 107 gli interventi di varia natura inerenti il patrimonio comunale.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  
    

news

Attualità2 ore fa

Falconara / Conduttura interrata per risolvere gli sversamenti

Il sindaco Stefania Signorini annuncia con soddisfazione che la Giunta ha scelto il progetto più efficace e meno impattante per...

Cronaca4 ore fa

Mergo / Passaggio a livello, divelta una sbarra

Cause ancora da accertare, sul posto i Carabinieri della Stazione di Moie e i tecnici di Rfi Mergo, 30 gennaio...

Opinioni5 ore fa

Jesi / TdM: pronto soccorso tra accessi impropri e barelle nei corridoi

Sopralluogo stamattina di Pasquale Liguori, coordinatore del Tribunale del Malato Jesi, 30 gennaio 2023 – Per chi ancora mettesse in...

Teatro Pergolesi Teatro Pergolesi
Eventi6 ore fa

Jesi / Dal “Piccolo” al “Pergolesi” un week end di grande teatro

Sabato in scena a San Giuseppe “O Dio mio”, domenica sul palcoscenico del Massimo jesino “Paradiso XXXIII” ha superbamente inaugurato...

Sport8 ore fa

Rugby Jesi ’70 / Contro Formigine pari acciuffato in extremis

Al “Latini” i Leoni raggiungono il quindici emiliano sul 17-17: «Ora la pausa, poi Siena e Imola come antipasto alla...

Alta Vallesina9 ore fa

Fabriano / Arteconi e Armezzani bocciano bilancio e operato giunta

I due consiglieri di minoranza di Fabriano Progressista puntano il dito contro il bilancio approvato martedì Fabriano, 30 gennaio 2023...

Cronaca9 ore fa

Jesi / Domani sospensione del servizio idrico, ecco le vie interessate

Per i lavori di manutenzione programmata da parte di Viva Servizi dalle 14 alle 18 circa Jesi, 30 gennaio 2023...

Alta Vallesina10 ore fa

Fabriano / Ciclista inseguito e morso da un pastore maremmano

La Polizia ha subito individuato il proprietario dei cani, che è stato segnalato per omessa custodia di animali di Redazione...

Cronaca13 ore fa

Jesi / Malore alla fermata del bus

Soccorso anziano in via Mura Occidentali da un’ambulanza della Croce Verde, si è seduto in attesa dei soccorsi di Redazione...

Cronaca15 ore fa

Jesi / Ripa Bianca: danneggiata la via di accesso ma c’è il progetto di recupero – VIDEO

La piena dell’Esino dello scorso fine settimana ha causato ancora criticità, un problema di erosione presente da tempo, lavori sulla...

Meteo Marche