Segui QdM Notizie

Eventi

JESI Premio letterario nazionale “Città di Jesi” al Circolo Cittadino

Oggi nella Sala del Lampadario: evento ideato dalla Scuola musicale Pergolesi con il supporto della Casa Editrice Le Mezzelane

JESI, 31 ottobre 2021 Prima edizione del Premio letterario nazionale Città di Jesi.

Ideato e organizzato dalla Scuola musicale Pergolesii con la fattiva collaborazione di una giuria composta da alcuni membri del Club autori jesini (Sergio Cardinali, Franco Duranti, Giancarlo Esposto, Luigi Ramini, Oscar Sartarelli, Stefano Vignaroli) e il prezioso supporto della Casa editrice Le Mezzelane, nella persona di Rita Angelelli, il premio è idealmente la migliore risposta ai disagi creati dalla pandemia.

Oggi a partire dalle 16 nella Sala del Lampadario del Circolo Cittadino avrà luogo la cerimonia di premiazione.

Circolo Cittadino Jesi
Il Circolo Cittadino di Jesi

Le criticità legate al covid non hanno fermato, al contrario hanno incentivato, il fervore e la voglia di partecipazione di numerosi autori, provenienti da tutta Italia, forse paradossalmente spinti anche dalla necessità della permanenza obbligata in casa. Gli stessi organizzatori, considerata la massiccia partecipazione al premio, sono stati costretti a prorogare la scadenza della consegna delle opere.

I nomi dei tre finalisti/vincitori per ogni categoria, Racconti inediti”, “Narrativa edita”, “Narrativa inedita, sono stati comunicati, ma senza ordine di posizione.

La classifica finale sarà infatti ufficializzata nel corso della cerimonia di premiazione durante la quale verranno letti brani dei libri premiati dagli allievi della sezione teatro della Scuola musicale Pergolesi, la quale curerà alcuni inserti musicali.

Elenco dei tre finalisti/vincitori per ciascuna sezione:

Racconti ineditiLuca Fazi, “Nella bocca del demonio”; Andrea Petrucci, “Il Mancini”; Gioia Senesi, “Pax hominibus.

Narrativa ineditaAntonio Luna, “Le tre verità”; Valentina Nuccio, “Terre d’ombra bruciata”; Lauro Zanchi, “La dissolvenza della memoria”.

Narrativa inedita: Andrea Cirili, “Avevamo soltanto bisogno d’amore”; Mario Pastore e Giulio Spreti, “Il sesto sigillo”; Maria Nives Piazza, “Il piano inclinato del tempo.

Altri autori riceveranno menzioni d’onore e premi speciali. Infine, altri concorrenti della categoria racconti, seppur non premiati, avranno comunque l’onore di veder pubblicati i propri racconti in una raccolta che sarà curata, pubblicata e presentata durante la cerimonia di premiazione, dalla Casa editrice Le Mezzelane.

Ingresso libero, con preventivo controllo del green pass.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News