Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Premio “Tamburi”, Luca Butini: «Finalità invariate»

L’ultimo acquisto risale al 2013: la modalità di acquisizione delle opere risente di un minori flusso di denaro

JESI, 2 dicembre 2020 – La consigliera Agnese Santarelli ha avanzato un’interpellanza nel Consiglio comunale di fine novembre sul Premio “Rosa Papa Tamburi”. Vista, a suo dire, una comunicazione carente e un sito comunale poco aggiornato sul Premio istituito da Orfeo Tamburi, la consigliera di minoranza ha chiesto se modalità e finalità fossero cambiate.

La consigliera comunale Agnese Santarelli

«Le finalità del premio non sono affatto cambiate rispetto alle disposizioni – ha risposto l’assessore alla cultura, Luca Butini -, ma la modalità di acquisizione delle opere (acquistate con un fondo finanziato con i proventi dei tre appartamenti lasciati da Orfeo Tamburi) risente della diminuzione del flusso di denaro e questo si riflette di conseguenza sull’ammontare del premio». [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”272901″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

L’ultimo acquisto, ha precisato il vice sindaco, risale al 2013, perché è necessario arrivare a una cifra adeguata per poter acquistare un’opera. La commissione ha orientato le più recenti scelte su artisti locali. Nel frattempo, nel 2021 Jesi sarà sede iniziale di un’esposizione di Emanuele Scorcelletti, fotografo di origini jesine: alla fine dell’evento espositivo sarà fatta una donazione che andrà a supportare il Premio. Accennata anche la sua possibile evoluzione, che prevede la destinazione di almeno uno degli appartamenti, a sede di residenze artistiche per giovani artisti e poi alcune delle loro opere potrebbero arricchire la collezione.

L’assessore alla cultura, Luca Butini

Orfeo Tamburi nel 1964 dona alla Pinacoteca civica di Jesi numerosi disegni, guazzi, litografie. Dal 1976 il “Premio Città di Jesi – Rosa Papa Tamburi” dedicato alla madre costituisce una prestigiosa risorsa culturale per la città, nata dalla volontà del noto pittore jesino di incrementare la collezione d’arte contemporanea del Comune di Jesi.

Leggi anche:

JESI / Il “viaggio nelle Marche” di Emanuele Scorcelletti comincia da Jesi

JESI / “Premio Rosa Papa Tamburi” prestigiosa risorsa culturale

(e.o.-e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News