Segui QdM Notizie

Attualità

JESI PRIMAVERA IN NATURA ALLA RISERVA DI RIPA BIANCA

fiume Esino

Tanti appuntamenti e novità per gli orari di apertura

JESI, 4 aprile 2019 – Sarà una primavera dedicata alla natura quella organizzata dalla Riserva Naturale di Ripa Bianca. Tante le novità in calendario a partire proprio da questo mese di aprile.

La prima novità riguarda gli orari di apertura, ad ingresso libero e gratuito: nei mesi di aprile, maggio e giugno, si potrà visitare la Riserva il sabato, dalle 9 alle 12, la domenica dalle 15 alle 19 e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

ripa biancaLa domenica mattina, invece, cambia la modalità di fruizione all’area protetta che sarà solo con visita guidata con partenza dal parcheggio della Riserva alle ore 10, senza bisogno di prenotare (costi e dettagli sul sito www.riservaripabianca.it). La visita guidata è pensata per dare l’opportunità anche ai singoli visitatori di conoscere la Riserva accompagnati da una guida e scoprire una natura inaspettata, con attività di birdwatching. In caso di gruppi organizzati, invece, la prenotazione è obbligatoria. Tutti i sabato pomeriggio, da aprile a giugno, si terrà il ciclo di attività Curiosi di Natura” con appuntamenti dedicati ai bambini per scoprire il mondo della natura, attività divertenti ed educative, a cura del Centro di Educazione Ambientale “Sergio Romagnoli”.

Si parte con il primo appuntamento di sabato 6 aprile con il laboratorio all’aperto “In movimento scalzi in occasione della riapertura del sentiero a piedi nudi (prenotazione obbligatoria 334.6047703). Le domeniche pomeriggio, sempre a partire da aprile sino a fine giugno, oltre alla visita libera a Ripa Bianca, sarà possibile trascorrere del tempo divertendosi scegliendo tra diverse attività sempre operative in cui non serve prenotare.

Si potrà vivere l’esperienza del sentiero a piedi nudi, un percorso sensoriale con differenti materiali naturali tutti da scoprire e calpestare con un’area con strutture in legno dove mettere alla prova il proprio equilibrio. Oppure, per famiglie che vogliono vivere un’avventura insieme, sempre la domenica pomeriggio sarà possibile partecipare a una caccia al tesoro, ogni volta su un ambiente naturale differente: il fiume, il bosco, lo stagno, il lago.

Tutte le informazioni e le proposte in dettaglio si possono trovare visitando il sito www.riservaripabianca.it (info [email protected]).

La Riserva ha aderito alla Campagna Plastic Free (), e a breve partirà anche la campagna Esino pulito. Ripa Bianca, il Wwf  Young e il Contratto di Fiume Esino, nella mattinata delle domeniche del 28 aprile12 maggio e 16 giugno organizzeranno un’attività di raccolta rifiuti nel greto del fiume Esino.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News