Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI, PRIMO MAGGIO ECCO IL RICCO CARNET DI APPUNTAMENTI PER LA GIORNATA DEL LAVORO

pedalataJESI, 30 aprile 2015 – C’è attesa tra gli appassionati delle due ruote per l’appuntamento di domani, 1° Maggio, quando si svolgerà “Jesi Pedala”, la manifestazione indetta per scoprire la rete di piste ciclabili realizzate nella nostra città. L’iniziativa, coordinata da Giorgio Blasi in collaborazione con il Comune – assessorato all’ambiente – intende promuovere e rilanciare l’uso della bicicletta per gli spostamenti urbani. È vero che non tutti se la sentono – né possono – di affrontare le salite presenti in città, ma in molti potrebbero sostituire il mezzo di trasporto meccanico con due ruote per muoversi all’interno di un quartiere pianeggiante.

Ma ritorniamo alla giornata del 1° Maggio. Il ritrovo dei ciclisti è fissato per le ore 9,00 in Piazza della Repubblica, sede di partenza del giro alla scoperta della rete di pista ciclabili e dei percorsi alternativi; attorno alle ore 11,30 – 12,00 ci si dovrebbe ritrovare al Parco del Vallato dove si potrà pranzare al sacco con panini e bibite al costo di €. 10,00. Gli organizzatori fanno sapere che con i dieci euro della quota pranzo “sono comprese tutte le attività addizionali come un breve corso di manutenzione e riparazione della bici con dimostrazioni pratiche e momenti di intrattenimento per bambini con giochi gonfiabili, il tutto – si legge in una nota – allietato da buona musica e voglia di stare insieme nel verde”.
Comunque c’è solo l’imbarazzo della scelta su come trascorrere la giornata del 1° Maggio. Gite, itinerari, concerti, eventi: un ricco carnet di appuntamenti vi aspetta. volo1A Jesi il Primo Maggio è dedicato anche alla cultura. Basta presentarsi alle 11,30 davanti all’Ufficio Turismo dove troverete una guida che vi accompagnerà nell’arco di un’ora e mezza alla scoperta delle bellezze cittadine: dai suoi monumenti ottocenteschi per terminare con un gioiello architettonico, la Galleria degli Stucchi di Palazzi Pianetti.
Ma se invece preferite la natura, allora la riserva naturalistica di Ripa Biancafa proprio per voi. Sarà aperta ad ingresso libero e gratuito dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Scoprirete la magia dei cavalieri d’Italia. motoradunoOgni anno arrivano puntuali, combattono, si accoppiano, depongono le uova e le difendono coraggiosamente. E presto si vedranno piccoli batuffoli di piume su lunghe zampe. (Un ringraziamento ad Andrea Baldoni per le magnifiche foto). Oppure la volpe che incuriosita passeggia lungo il fiume (foto di Elisabetta Pennacchioni).
All’ex Cascamificio, apre le porte la XXVII edizione della manifestazione motoristica dedicata agli appassionati di auto e moto. L’appuntamento si svolgerà nelle prime tre giornate di maggio; l’inaugurazione avverrà nella mattinata del 1° maggio, quando la mostra rimarrà aperta dalle ore 10 alle 18.

News