Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI QUARTIERE MINONNA, 400 UOVA PER LA FRITTATA RECORD: BOOM DI ASSAGGIATORI DA TUTTA LA CITTÀ E DAI PAESI VICINI

JESI, 16 aprile 2017 – Nuovo record per l’iniziativa “100 ovi de frittada”, il tradizionale appuntamento pasquale della famiglia Campanelli rivolto ai “borgaroli” della frazione Minonna e a quanti amano ricordare assieme le vecchie e sempre belle tradizioni.

Assaggiatori sono arrivati da tutta Jesi e dai paesi vicini

Lo scorso anno le uova utilizzate per cucinare ben 5 tipi di frittata furono circa 260, quest’anno le uova finite nelle varie padelle hanno sfiorato quota 400 e, conseguentemente, nonostante la giornata odierna (16 aprile) non proprio eccezionale dal punto di vista climatico e meteorologico, i degustatori si sono moltiplicati al punto tale che ad un certo momento della mattina la rientranza di via Misa che porta a casa Campanelli era super affollata di minonnari e gente arrivata anche dalla città e dalle zone limitrofe.

Come consueto, prima che la “piazza” di consumo delle frittate si attivasse, il parroco, mons. Giuseppe Quagliani ha impartito la benedizione delle uova e degli ingredienti che successivamente si sarebbero utilizzati per preparare squisite prelibatezze.

Per gli amanti della precisione culinaria diremo che nei vari tipi di frittata, oltre alle uova raccolte nella zona agricola, sono stati utilizzati: Spinaci, Bietole, Prezzemolo, Aglietto, Cipollina, Menta, Mentrasto, Caciarola, Maggiorana e Guanciale.

Il momento di condivisione e d’incontro è stato “bagnato” da alcuni dei migliori vini della zona: dal Verdicchio dei Castelli di Jesi al Rosso Conero ed altre specialità della Vallesina. Il tutto sorseggiato con moderazione.

Per Bruno e Cesarina Campanelli, oltre ai loro familiari e vicini di casa,  quella odierna è stata una giornata iniziata di buon ora con tanto lavoro, ma conclusa sul mezzogiorno con la soddisfazione del successo ottenuto dalla 12esima edizione de “100 ovi de frittada”.

([email protected])

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News