Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI REFERENDUM SI REFERENDUM NO: IN SETTIMANA LA DECISIONE SUL MONUMENTO A PERGOLESI

JESI, 9 ottobre 2017 – Lo aveva annunciato il Sindaco Massimo Bacci nell’ultima seduta del Consiglio Comunale.

L’eventuale nuovo look di piazza Pergolesi

Il Comitato dei Garanti che dovrà pronunciarsi circa il referendum per l’arretramento o meno del monumento a Pegolesi si è riunito giovedì 5 ottobre presieduto dall’avv. Patrizia Niccolaini, nominata dal Consiglio Comunale di Jesi, e composto dall’avv. Andrea Nobili, difensore civico regionale, e Michele Basilicata, in rappresentanza del Prefetto.

Non è stata presa alcuna decisione. Al contrario la commissione tornerà a riunirsi  venerdì prossimo 13 ottobre e in quell’occasione ascolterà il prof. Vittorio Massaccesi, primo firmatario della richiesta di consultazione.

Non si entrerà nel merito dell’operazione di spostamento o meno ma si valuterà solo ed esclusivamente se ammettere o non la richiesta di referendum popolare.

Se questo accadrà, e cioè se la commissione deciderà che lo strumento referendario è cosa fattibile, il comitato presieduto dal prof. Massaccesi dovrà raccogliere entro Natale 2017 2000 firme e a quel punto la Giunta Bacci dovrà stabilire la data del referendum.

Se invece la commissione non renderà ammissibile la consultazione si procederà all’arretramento del monumento così come la stessa Giunta Bacci, nella precedente legislatura aveva proposto.

(e.s.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News