Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI RESTAURO IN VISTA PER IL LEONE DI PIAZZA INDIPENDENZA (FOTO)

Leone piazza Indipendenza

JESI, 18 agosto 2018 – Ci voleva l’Art bonus – come per altre opere cittadine, tra le quali il supporto in legno della “Deposizione” del Lotto e uno scudo in pietra di Palazzo della Signoria – per ridare dignità di monumento al leone di piazza Indipendenza, monumento che ricorda i caduti di tutte le guerre.

Anche se è difficile, ormai, leggere le scritte “incise” sul marmo, in parte pure screpolato, ai lati anteriore e posteriore e anche sullo scudo che adorna, insieme al fusto di  cannone e una bandiera sui quali il grande felino è assiso.

L’intervento di restauro e pulizia sarà reso possibile grazie al finanziamento di 15 mila euro erogato dal Consorzio Servizi Vallesina.

Le ingiurie del tempo sono evidenti con incrostazioni di sporco che non rendono onore né all’autore del manufatto, nel 1884, Ottaviano Ottaviani, scultore di Foligno, né a quello che esso rappresenta. Considerato anche che si trova nella piazzetta da dove si passa per accedere al nostro Comune: un biglietto da visita, perciò, divenuto inadeguato.

Sarà la Alchemy di Fermo, ditta specializzata in materia, a occuparsi di rimettere a nuovo il monumento nel giro di tre-quattro mesi.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News