Connect with us

Eventi & Cultura

JESI / “Retrospettiva 2001-2020”, Laura Mazzuoli a San Nicolò

L’artista chiaravallese espone sino ad oggi, 27 settembre, una nuova edizione dopo “Portami nella luce” realizzata sempre nell’antica chiesa 

JESI, 27 settembre 2020 – La pittrice Laura Mazzuoli consente alla chiesa di San Nicolò di riprendere finalmente le attività culturali dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia. Lo fa con una mostra intitolata “Retrospettiva 2001-2020”, aperta il 21 scorso e che oggi chiude, la quale propone al pubblico le sue opere realizzate in un ventennio.

La mostra è una nuova edizione di quella intitolata “Portami nella Luce”, anch’essa realizzata nell’antica chiesa jesina nel 2004.

L’artista nasce a Chiaravalle e si diploma all’Accademia di Urbino, ma la sua attività la riporta alle origini toscane, in terra senese, dove risiede dal 2003 al 2006. Là si mette in evidenza realizzando una serie di “drappelloni” per un’edizione del Palio di Siena.

Ritorna nelle Marche dal 2004 al 2010, dove la sua produzione si fa intensa e ricca di esperienze formative.

È qui che vengono selezionate tre opere in esposizione permanente presso la Pinacoteca Internazionale Francescana a Falconara, il Museo Nazionale dell’Etichetta del Vino a Cupramontana, e il Museo del Territorio a Filottrano a cura del critico d’arte prof. Armando Ginesi.

Il professor Armando Ginesi

Ottiene la segnalazione nei 40 artisti finalisti della Biennale Premio Artemisia di Ancona.

Nel 2005 si dedica a un progetto formativo con i bambini della scuola primaria Maria Montessori di Chiaravalle.

Dal 2010, dopo un anno transitorio a Milano, si trasferisce a Roma.

Espone alla Fao, al Festival Art di Spoleto, a Reggio Emilia Fiere nel 2013, a Verona per l’Expo 2015, per la pace all’Ambasciata dell’Iraq presso la Santa Sede e inizia la collaborazione con gallerie del territorio.

Alterna esposizioni personali e collettive romane e nazionali, fiere, sedi istituzionali civili e religiose, tra cui l’Associazione dei 100 Pittori di via Margutta.

Nel 2017 partecipa al progetto Infinity, curato dal critico d’arte e giornalista Gianmarco Puntelli, esponendo in tre sedi prestigiose: il Palazzo Ducale di Sabbioneta (Mn), la Galleria londinese Pall Mall e la Croatian Naïve Art di Dubrovnik.

Nel 2018, con l’organizzazione di ART3F, la fiera internazionale di arte contempranea con sede in Francia, l’artista espone al Salone Internazionale d’Arte Contemporanea in Lussemburgo e al Palais des Festival et des Congrès di Cannes.

La chiesa di San Nicolò

Presente in vari annuari, giornali, riviste e cataloghi d’arte, Laura Mazzuoli ha ricevuto numerosi premi dalla critica più accreditata.

La Retrospettiva 2001-2020 si svolge con orario continuato 10-21.

L’ingresso nella chiesa di San Nicolò è libero ma è obbligatorio l’uso della mascherina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.