Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Ri – adesione del Comune all’Istituto Cervi

Mozione della maggioranza al fine di «tenere viva la memoria ed educare i giovani all’antifascismo», nel 2017 l’Amministrazione Bacci aveva deciso di uscirne

Jesi, 30 novembre 2022 – Sarà presentata in Consiglio comunale la mozione, firmata e sostenuta da tutta la maggioranza, per la ri-adesione del Comune di Jesi all’Istituto Cervi.

Il Comune ne era divenuto socio nel 2006, sottolineando l’importanza del lavoro svolto dall’Istituto «al fine di tenere viva la memoria, di educare i giovani al valore della Resistenza e dell’antifascismo, di mantenere salde le ragioni della nostra democrazia», ha spiegato Riccardo Memé, presidente di Jesi in Comune.

Successivamente, nel 2017, l’Amministrazione Bacci ha deciso di uscire dall’Istituto Cervi, sostenendo che non c’era stata una ricaduta sul territorio confrontabile con l’investimento economico, pari a circa 860 € annui.

Riccardo Memè

«Ora la nostra volontà, e quella della maggioranza tutta, è invece di ri-aderirvi – ha aggiunto Riccardo Memé – convinti che la cultura antifascista e l’educazione alla memoria della Resistenza, promosse dall’attività dell’Istituto Cervi, costituiscono anche le radici della nostra comunità e della nostra città. Radici che vanno, oggi più che mai, sostenute e valorizzate. Ciò è per noi la ricaduta più grande, a fronte di un modestissimo investimento economico».

©riproduzione riservata

News