Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Rifiuti abbandonati: la raccolta costa 150 mila euro l’anno

L’immondizia lasciata dove capita costringe JesiServizi a impiegare personale: l’incidenza sulla tassa rifiuti è quasi 4 euro a persona

JESI, 30 settembre 2021La raccolta differenziata è non solo necessaria ma è anche un gesto che incide sulla bolletta dei rifiuti, per questo è importante farla e farla bene.

Buttare l’immondizia in modo corretto, soprattutto non gettarla dove capita, è quanto possono fare cittadini e cittadine per evitare ulteriori rincari nella Tari. Il motivo è semplice: JesiServizi impiega giornalmente 4 o 5 unità per raccogliere i rifiuti in strada. Un costo complessivo di 150 mila euro l’anno che incide sulla bolletta per quasi 4 euro a persona.

rifiuti covid mascherine guanti

In altre parole una famiglia composta da due genitori e due bambini paga circa 15 euro in più all’anno per via di chi non ha rispetto per il decoro urbano.

Anche nel fine settimana, per via di chi sporca, sono impiegati altri 4 operatori. Fondamentale è fare una corretta raccolta differenziata: più rifiuti vengono buttati correttamente, maggiore è la percentuale di ricavo che viene riconosciuta.

Per alcune tipologie di rifiuti differenziabili, infatti, come carta, plastica o ferro viene riconosciuto un prezzo che ammonta a circa 380 mila euro l’anno: un rispamio che alleggerisce la spesa complessiva per l’igiene urbana.

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News