Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Bici, monopattini e pedoni: marciapiedi troppo affollati

Lettere agli assessori Cinzia Napolitano e Roberto Renzi da Giuseppe Di Lucchio anche sulla fibra ottica e sulle strisce pedonali: «Si vedono poco»

JESI, 30 setembre 2021 – Due lettere scritte agli assessori Cinzia Napolitano, all’Ambiente, e Roberto Renzi ai lavori pubblici, sono state redatte da Giuseppe Di Lucchio.

Passaggio pedonale in via Fausto Coppi

Focus della missiva all’indirizzo dell’assessora all’ambiente, e per conoscenza a quella della Salute, Marialuisa Quaglieri, è la copresenza di pedoni, biciclette e monopattini nei tratti di marciapiede dove mezzi e persone possono convivere.

«I soggetti fragili e le persone in carrozzina o con i passeggini hanno difficoltà a transitare in alcuni marciapiedi della città vista la presenza di biciclette e monopattini – spiega Di Lucchio -. Quali misure intende adottare l’Amministrazione comunale per l’incolumità dei cittadini? Mi riferisco in particolare alla zona di via Fausto Coppi e del Palasport: qui, inoltre, i passaggi pedonali sono poco visibili o collocati in punti critici».

La ciclabile di via Coppi

Reduce da un incidente, Di Lucchio necessita di camminare per la riabilitazione ma fa fatica a trovare un posto sicuro per deambulare: «Io sono d’accordissimo all’uso di bici e monopattini purtroppo in certi punti questi mezzi e le persone non possono convivere».

Monopattino elettrico in sosta sul marciapiede di Piazza Ricci

L’atra questione portata all’attenzione dell’assessore Renzi riguarda la fibra ottica.

Giuseppe Di Lucchio

«A che punto è il cablaggio della città, non solo rispetto alla zona industriale Zipa? Questione di attualità visto che Comuni vicini, con un numero limitato di abitanti, stanno cablando, oppure lo hanno già fatto, anche i loro centri storici».

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News