Connect with us

Attualità

JESI / RIPRISTINO FONDO INDISTINTO PER IL SOCIALE: INCONTRO IN REGIONE

JESI, 10 novembre 2018 –  La IV Commissione Regionale si impegnerà per sostenere il ripristino del fondo sociale indistinto di ambito: è quanto è emerso in Regione durante l’audizione del Comitato dei Sindaci dell’Ambito 9 di Jesi, svoltosi giovedì 8 novembre scorso (foto in primo piano).

Il presidente del Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 9 di Jesi, Massimo Bacci, aveva infatti chiesto l’audizione alla Commissione Regionale competente per Sanità e Politiche Sociali proprio per chiedere il ripristino del fondo regionale indistinto di Ambito non più finanziato dalla Regione Marche dal 2015.
Per sostenere la necessità di ripristino del fondo per il sociale, erano presenti all’incontro anche il presidente Asp Ambito 9 di Jesi, Sergio Mosconi, e gli amministratori degli Ambiti di Macerata, Ascoli Piceno, Falconara Marittima e Fossombrone.
Tale fondo, che annualmente oscillava fra i 5 e i 10 milioni di euro, andava a finanziare i 23 ambiti territoriali sociali delle Marche e, quindi, in particolare, le spese per il personale e di organizzazione, insieme a interventi sociali di interesse per tutto il territorio dell’Ambito.
Senza il Fondo non ci sono le risorse per una struttura organizzativa adeguata, favorendo nel contempo una organizzazione precaria che obbliga il sistema a reperire finanziamenti altrettanto temporanei e precari per mantenere in piedi l’organizzazione del settore sociale.
In questi ultimi anni sono costantemente aumentate le competenze degli Ambiti territoriali sociali e nel contempo sono scomparsi i finanziamenti atti a garantire la loro organizzazione. E questo in un momento in cui la crisi economica ha reso sempre più impegnative e crescenti le necessità nei settori della povertà, della disabilità, della vecchiaia e dei minori.
Da qui la richiesta dell’Ambito Sociale di Jesi alla Regione Marche di ripristinare il Fondo sociale indistinto di Ambito.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ferramenta Sarti - Castelplanio


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.