Segui QdM Notizie

Attualità

JESI ROBERTO PACINI NUOVO PRESIDENTE LIONS CLUB JESI

«Sento tantissimo l’impegno verso i giovani », dice. Passaggio delle consegne, sabato 22 giugno scorso, con Elvio Giaccaglini

JESI, 25 giugno 2019Passaggio delle consegne, sabato scorso, 22 giugno: Roberto Pacini è il nuovo presidente del Lions Club Jesi Multi Distretto 108 A, per l’anno scociale 2019-20. Succede a Elvio Giaccaglini (foto in primo piano). Primo vice presidente Roberto Puppato, secondo Giorgio Bartolucci.

Il prossimo mese di luglio Pacini compirà 62 anni, è nato a Osimo ma praticamente jesino a tutti gli effetti perché risiede nella nostra città dall’età di cinque anni. Ha frequentato il Liceo ScientificoDa Vinci” e poi gli studi universitari di economia e commercio nel capoluogo marchigiano con il successivo impiego in banca, 36 anni, presso la Popolare di Ancona dove ha sempre seguito i mercati finanziari. Dal primo dicembre è in fase di scivolo. Ex giocatore dell’Aurora Basket, sport frequentato per circa 20 anni, e anche socio del sodalizio sportivo cestistico cittadino.

Roberto Pacini

 

«Ho di fronte un anno pieno da dedicare al Lions Club – afferma il neo presidente – e porterò contemporaneamente avanti tutto quello che riguarda il mondo delle scuole. Sento tantissimo l’impegno verso i giovani che , purtroppo, non avranno un futuro come, a suo tempo, abbiamo potuto averlo noi. E, quindi, è doveroso dare loro una mano per quello che possiamo. Vado nelle scuole superiori – Scientifico, Classico, Itas –  da tre anni a questa parte, per momenti di lezione che riguardano l’educazione finanziaria».

«Quello che è importante per noi Lions – spiega – è cercare di mettere a disposizione le conoscenze e le esperienze che ognuno di noi ha, in favore della comunità. E i giovani, per quanto riguarda la materia, si sono dimostrati abbastanza interessati anche perché l’educazione finanziaria non è facile da affrontare e tutti, della materia, sono veramente digiuni. Quindi è un percorso che deve essere affrontato perché l’economia muove il mondo. Loro debbono essere pronti a capire come evolve la situazione internazionale per cercare di gestire al meglio le loro risorse, quali esse siano».

Il Club di Jesi,  tra i primi nelle Marche e in Italia, fu fondato 62 anni fa – stessa età del nuovo presidente – nel 1957.

Pino Nardella

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

News