Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SABATO 17 GIUGNO AL VIA LA 39° EDIZIONE DELLO STORICO PELLEGRINAGGIO JESI – LORETO

JESI, 13 giugno 2017 – Difficilmente raggiungerà la quota di partecipanti fatta registrare la scorsa settimana dal Pellegrinaggio Macerata – Loreto, sicuramente, però, il Pellegrinaggio a piedi Jesi – Loreto richiederà un maggiore sforzo fisico per quanti si avventureranno lungo i circa 40 chilometri di strada  che separano il capoluogo della Vallesina dal colle della Madonna.

Mons. Gerardo Rocconi, Franco Mercadante

Entrambi gli eventi hanno raggiunto la 39/ma edizione e si apprestano a tagliare il traguardo numero 40 con iniziative particolari.

L’edizione 2017, in programma sabato 17 giugno, è stata presentata questa mattina dal Vescovo della Diocesi di Jesi, Mons. Gerardo Rocconi e dall’organizzatore Franco Mercadante; Rocconi ha parlato dell’origine dei pellegrinaggi nei più importanti luoghi di culto, da Gerusalemme a Roma ai santuari mariani sparsi in ogni parte del mondo.

“Il pellegrinaggio come occasione di conversione “, ha detto il Vescovo che ha paragonato la vita stessa dell’uomo ad un pellegrinaggio verso la ricerca della vita eterna. Rocconi ha raccomandato ai partecipanti di prepararsi all’avventura del pellegrinaggio in maniera idonea, vale a dire con la coscienza a posto e con la volontà di pregare.

“Non si può essere cristiani se non si è mariani”, ha esordito Mercadante che ha illustrato il programma della serata/notte del Pellegrinaggio che, come le precedenti edizioni, vede il punto di ritrovo (alle ore 19,30) nell’area della parrocchia di Sant’Antonio Abate, nella periferia sud della città; qui si procederà all’iscrizione dei partecipanti e alla consegna delle intenzioni che, come anticipato dal Vescovo, si sviluppano attorno al tema: “donne e uomini delle beatitudini veri protagonisti della storia”.

Alle ore 20 avrà inizio in chiesa la preparazione alla lunga camminata con le testimonianza della giornalista e poetessa siriana Asmae Dachan e di Don Giuliano Fiorentini, presidente dell’Oikos.

Alle ore 20,30 il Vescovo celebrerà la santa Messa accompagnata dai canti del coro parrocchiale.

Il vero e proprio Pellegrinaggio prenderà il via alle 21,30.

Sarà lo stesso Capo della Chiesa jesina, Don Gerardo, ha reggere la croce per il primo tratto di strada; dietro di lui il popolo opportunamente  attrezzato per un viaggio così lungo e così allo scuro.

Mercadante raccomanda ai partecipanti di dotarsi di giubbini rifrangenti, torce e lumini in modo da essere ben visibili dagli eventuali automobilisti che dovessero percorrere la stessa strada e, soprattutto, scarpe comode.

Verso le ore 1 di domenica 18 giugno la carovana dovrebbe arrivare a Casenuove di Osimo dov’è prevista una prima sosta “tecnica” (la successiva sarà a Campocavallo di Osimo). Durante la lunga camminata i pellegrini saranno chiamati a recitare preghiere, inneggiare canti e seguire le testimonianze portate dagli appartenenti all’Associazione “Io non crollo” di Camerino (MC), creatasi all’indomani dell’evento tellurico che ha interessate gran parte delle Marche del sud.

Testimonianze saranno  portate anche dalla coppia Rita e Mauro di Moie del Gruppo pastorale familiare.

L’arrivo a Loreto è previsto per le ore 7,30; ad accogliere i pellegrini padre Giancarlo Quaresima, un frate jesino di stanza a Loreto.

La quota di partecipazione è di 4 euro, necessari per le spese di organizzazione, per la sicurezza, per l’assistenza tecnica e sanitaria;  a chi volesse ritornare a Jesi a bordo di un pullman saranno richiesti altri 6 euro.

([email protected])

News