Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Santuario delle Grazie: via la pedana, tornano i gradini

Durante gli interventi per la pavimentazione del Corso era apparso il manufatto davanti all’ingresso, sempre chiuso: tante le sollecitazioni per toglierlo

JESI, 9 luglio 2021 La grande pedana in mattoni che era stata costruita davanti all’ingresso del santuario delle Grazie, sul portoncino che rimane sempre chiuso, è stata abbattuta.

Tante le sollecitazioni al Comune di Jesi, da privati cittadini e da associazioni cittadine, che hanno chiesto il ripristino del volto storico del santuario settecentesco. La realizzazione della pedana aveva esaudito le volontà del precedente Priore ma il successore ha preferito toglierla, ripristinando la facciata originale e consentendo l’accesso ai disabili.

«Ha trionfato il buonsenso – il commento dell’ex sindaco Vittorio Massaccesi, sempre attento ai cambiamenti della sua città -. Con quella pedana la facciata era superdeturpata: un “pugno” su Corso Matteotti».

La porticina davanti alla quale era stata costruita resta sempre chiusa e le persone con disabilità accedevano al santuario passando da un ingresso laterale, nel palazzo adiacente, che consentiva loro di usufruire di un’ampia pedana. Il palazzo però è stato acquistato da un privato e l’ingresso per disabili non è più fruibile.

«Per questo motivo, durante i lavori per la pavimentazione del Corso, è stata messa una pedana in legno davanti all’ingresso principale – prosegue Massaccesi -. Sarà questa a consentire l’ingresso a passeggini e carrozzine senza deturpare il volto del santuario», che è tale dalla fine del 1700 ad oggi.

(e.d.)      

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News