Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SCATTA L’ORDINANZA: DA LUNEDÍ 26 SINO A GIOVEDÍ 29 DIVIETO DI CIRCOLAZIONE AI VEICOLI DIESEL PIÙ INQUINANTI

JESI, 20  dicembre 2016 – Era nell’aria l’allarme smog. In tutti i sensi. E così è arrivato puntuale lo stop ai veicoli diesel più inquinanti.

L’ordinanza sindacale entra in vigore da lunedì prossimo, 26 dicembre e si protrarrà sino a giovedì 29. Come dire, un fine anno all’insegna della preoccupazione relativa ai dati relativi all‘inquinamento che continuano a interessare la nostra città con picchi preoccupanti registrati proprio tra il 6 e il 12 dicembre scorsi.

Gli orari: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 non potranno circolare i veicoli diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2 senza filtro anti particolato.

Gli autoveicoli in questione, però, possono circolare solo se hanno almeno tre persone a bordo: il cosiddetto car pooling.

Inoltre il divieto interessa i veicoli commerciali leggeri e pesanti sempre ascrivili alle stesse categorie, i motocicli superiori a 50 cm3 2 tempi pre euro e ciclomotori inferiori a 50 cm3 pre Euro. I particolari possono essere visionati sul sito internet del Comune.

Sono esclusi, come sempre, dal divieto: veicoli elettrici, ibridi (motore elettrico e termico); veicoli a metano, gpl, bifuel (benzina-metano o benzina gpl); automezzi per il trasporto pubblico (ma rientrano nel divieto quelli turistici e quelli a noleggio); taxi e veicoli Ncc (nolo con conducente fino a 9 posti); veicoli delle forze di polizia, forze armate o altri ufficiali e agenti di polizia giudiziaria in servizio; veicoli sanitari, di soccorso, di servizi tecnici di pubblici servizi o enti locali; veicoli diretti alle strutture sanitarie che trasportano pazienti o medicinali; veicoli al servizio delle persone invalide. Tutto l’elenco delle deroghe, comunque, sul sito comunale.

Il perimetro dell’area interessato dal divieto:
– Intersezione VIA ACQUASANTA – VIA PARADISO – VIA AGRARIA;
– Intersezione VIA TABANO – VIA MONTESECCO;
– Intersezione VIA DEL BURRONE – VIA MARTIRI DELLA LIBERTA’ – VIA MONTECAPPONE – VIA COLLE ONORATO;
– Inters. VIA ROMA – VIA BALEANI;
– Inters. VIA SPINA – VIA BALEANI;
– Inters. VIA MINONNA – VIA MISA – VIA PIANDELMEDICO;
– Inters. VIA MISA – VIA MINONNA;
– Inters. VIA FONTEDAMO – VIA RONCAGLIA
– Inters. VIA FONTEDAMO – VIA PASTORE;
– Inters. VIA FONTEDAMO – VIALE DELL’INDUSTRIA;
– Inters. VIA FONTEDAMO – VIA BRODOLINI;
– Inters. VIA FONTEDAMO – VIA ANCONA – VIA GHISLIERI;
– Inters. VIA GHISLIERI – VIA DELLA FIGURETTA;
– Inters. VIA ACQUATICCIO – VIA S. LUCIA;
– Inters. VIA S. LUCIA – VIA FRIULI;
– Inters. VIA SAN MARCELLO – VIA LA LARGA;
– Inters. VIA CALABRIA – VIA SABBIONI.

(p.n.)

 

News