Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI SCIAME DI API IN VIA MURA OCCIDENTALI, STOP DI QUALCHE ORA E POI SE NE VA

Si è fermato sul muro del palazzo ex Gabrielli, alcuni insetti sono entrati dalle finestre aperte ma senza creare problemi

JESI, 8 giugno 2019 – Uno sciame d’api, ieri mattina, si era posato sotto una finestra del palazzo ex Grabrielli in via Mura Occidentali.

Ma dopo aver sostato qualche ora, evidentemente esploratrici e regina hanno deciso che quel posto non era adatto per stabilirvi la colonia, risultato: hanno trasmigrato da un’altra parte e non è, comunque escluso, sempre nei dintorni. Arrivo e partenza caratterizzati da un ronzio insistente e da questa nuvola vivente in movimento costante.

Lo sciame sul muro in via Mura Occidentali

Zona di uffici e negozi e gli insetti avevano iniziato anche l’esplorazione entrando dalla finestre che, con il caldo, erano state lasciate aperte. E qualcuno, ovviamente, se le è ritrovate, appunto,  dentro, ma senza particolari patemi d’animo perché «erano molto mansuete, appena ho riaperto la finestra se ne sono andate senza problemi. Anzi, qualcuna di loro ho dovuto pure aiutarla…». Infatti, le api che sciamano sono molto docili ed è molto difficile che pungano.

Siamo nel periodo della sciamatura e non è raro imbattersi in queste situazioni: di solito l’intervento viene affidato ai Vigili del Fuoco che vengono coadiuvati da un apicoltore. Se si riesce a stanare la regina allora tutte le altre api la seguiranno. E questo avviene soprattutto se lo sciame si trova tra i rami di alberi, cornicioni, cassettoni.

Al contrario, se succede che la regina si insedi nella profondità di in un buco del muro e non si riesce a raggiungerla – succede anche in città, nel centro storico – allora l’unico mezzo, purtroppo, è quello di ricorrere alla disinfestazione con liquido insetticida.

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News