Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Scuola “Martiri”: il Comune riprenderà possesso del cantiere

scuola martiri della libertà

La data anunciata è quella del 15 dicembre prossimo: si dovrà poi bonificare l’area che versa in stato di abbandono e di degrado

JESI, 7 dicembre 2020 – Il prossimo 15 dicembre il Comune di Jesi rientrerà in possesso del cantiere di via Asiago, quello della scuola Martiri della Libertà.

scuola martiri della libertà (3)

Una vicenda travagliatissima questa dei lavori alla scuola primaria dell’Istituto comprensivo Carlo Urbani: la ditta esecutrice dei lavori, finanziati dal Ministero, estratta nel rispetto del codice appalti, ha avuto gravi difficoltà che hanno di fatto impantanato il cantiere. La durata era stata inizialmente prevista in 240 giorni, e la consegna per il luglio 2018. Tra annunci e ulteriori ritardi, i lavori si sono arenati con l’unico risultato che alunni, docenti, e personale sono stati costretti all’esodo verso altre strutture fino al corrente anno scolastico.

scuola martiri della libertà (3)

Il Comune ha dovuto aprire un contenzioso con la ditta per estrometterla dal cantiere, ma le procedure giudiziarie sono state rallentate per via dell’emergenza sanitaria. Ora qualcosa sembra finalmente muoversi: una volta che i tecnici del Comune potranno rimettere piede nel cantiere partiranno gli interventi di bonifica, necessari visto che il giardino della scuola ma anche lo stesso edificio, dove per tutto il tempo sono rimaste le finestre aperte e dove staziona tutto il materiale della scuola, soprattutto libri, versano in uno stato di grave degrado e abbandono. [nk_awb awb_type=”image” awb_image=”282404″ awb_image_size=”full” awb_image_background_size=”contain” awb_image_background_position=”50% 50%” awb_parallax=”scroll” awb_parallax_speed=”0.5″ awb_parallax_mobile=”true” awb_styles=” padding-top: 150px; padding-bottom: 150px;” link=”http://www.caprariauto.it” linkdest=”_blank” awb_class=”caprari”][/nk_awb]

Si procederà poi con l’affidamento per il completamento dei lavori di adeguamento strutturale, che sono da completare, e contestualmente sarà fatto il bando per i lavori di efficientamento energetico.

scuola martiri della libertàCon il finanziamento previsto dal bando “Fondo sport e periferie”, sarà sistemata la palestra della scuola Martiri, utilizzata dagli studenti ma non solo. 

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News