Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Si apre il tavolo per le politiche giovanili

Garantire il benessere e la crescita delle nuove generazioni, prima riunione con l’assessore Emanuela Marguccio e tutti i soggetti a vario titolo coinvolti

Jesi, 5 dicembre 2022 – L’Amministrazione comunale intende istituire un nuovo tavolo quello relativo alle politiche giovanili, aperto alla collaborazione delle associazioni e delle organizzazioni del territorio.

A tal fine l’assessore Emanuela Marguccio (foto in primo piano) ha convocato una prima riunione per oggi con inizio alle ore 17.30, presso la sala consiliare, invitando tutti coloro a vario titolo coinvolti

L’obiettivo, così come definito dall’Amministrazione comunale «è quello di ri-costruire una comunità educante che si impegni a garantire il benessere e la crescita delle nuove generazioni». 

A tal fine il tavolo punta a stimolare un confronto sistematico e a costituire una rete attiva tra educatori provenienti da diverse realtà cittadine, giovani e altri soggetti interessati, per realizzare una progettualità comune che renda i ragazzi protagonisti attivi in città.

Tra le azioni previste vi è anche quella di favorire la migliore promozione del tempo libero di qualità, che contribuisca a contrastare il disagio giovanile.

In tale contesto un’ottima lettura della situazione e un’analisi delle aspettative dei ragazzi si è avuta con l’incontro di martedì 29 a Palazzo dei Convegni dove è stata presentata la prima dettagliata indagine sul tempo libero dei giovani di Jesi.

Ulteriori azioni declinate nel programma di mandato in tale ambito, sono quelle legate a un monitoraggio e miglioramento dei servizi specifici di sostegno educativo quali il Centro pomeridiano comunale per minori a rischio, Cag e Informagiovani.

©riproduzione riservata

News