Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI SOCIAL OPERA, “DON PASQUALE…A MODO NOSTRO” AL TEATRO PERGOLESI

JESI 24 ottobre 2015 – Importante appuntamento, domani 25 ottobre, al Teatro Pergolesi dove, a partire dalle ore 17, andrà in scena “Don Pasquale … a modo nostro” con musiche di Gaetano Donizetti. Si tratta di uno spettacolo teatroche è il risultato finale dei laboratori di teatralità “OperaH” e “La lirica non mente” nell’ambito del progetto Social
Opera 2014/15
. “Il mondo del disagio e della sofferenza mentale incontra la magia dell’opera lirica” è stato detto nella conferenza stampa di presentazione dell’evento che, tra l’altro, prevede una nuova edizione di Banco di scena, corso di formazione in scenografia teatrale e scenotecnica realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “E. Mannucci” di Jesi e dedicato agli studenti del terzo e del quarto anno.
La conferenza stampa è stata aperta dall’assessore Marisa Campanelli, in rappresentanza del collega Luca Butini impegnato professionalmente, che ha elogiato tutte le realtà che hanno partecipato al progetto. Ha introdotto Silvano Sbarbati che ha illustrato il progetto lasciando poi la parola al prof. Massimo Ippoliti dell’Istituto Mannucci che assieme al collega Nicola Farina ha accompagnato il gruppo di studenti nella realizzazione delle scene dell’opera. Nel ridotto del Pergolesi, dove si è tenuta la conferenza stampa, sono stati invitati anche quei giovani che con entusiasmo hanno accolto l’invito a improvvisarsi scenografi di un’opera particolarmente interessante per la presenza di soggetti svantaggiati nei panni dei protagonisti.
L’ingresso al Teatro è completamente gratuito; il pubblico sarà ammesso fino ad esaurimento dei posti.
(Sedulio Brazzini)

News