Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI “Soteria” e “Malati di Niente”, ricavato sottoscrizione alla Caterpillar

Consegnato ai delegati sindacali: «Quello che state vivendo è un sopruso e una ingiustizia che niente hanno a che fare con la vita normale delle persone»

JESI, 11 gennaio 2022Consegnata la sottoscrizione della Comunità terapeutica Soteria e del progetto di prevenzione e di promozione della salute mentale Malati di niente ai delegati sindacali della Caterpillar.

Operatrici, operatori e ospiti della Comunità, struttura residenziale per persone con disagio psichico gestita dalla Cooperativa sociale Cooss Marche convenzionata con Asur Dsm Area Vasta 2 con 12 posti letto, in collaborazione con gli operatori del progetto Malati di Niente, hanno deciso di organizzare la sottoscrizione per dimostrare ai lavoratori e alle lavoratrici tutta «la nostra solidarietà e vicinanza in questo momento particolarmente difficile. Quello che state vivendo è un sopruso e un’ingiustizia che niente hanno a che fare con la vita normale delle persone, con il lavoro».

Un gesto simbolico, dettato dal cuore.

«Abbiamo sempre pensato che la salute mentale di un essere umano sia direttamente collegata con quella della propria famiglia e della comunità in cui vive – spiegano in una lettera -. La fredda e ignobile decisione di licenziare centinaia di uomini e donne che vivono del loro lavoro e mettere in grave difficoltà centinaia di famiglie, ci indica chiaro il grado di salute di una società: una società malata, dove per anni ha imperato l’ideologia delle merci e dello sfrenato individualismo».

«Noi, proprio lavorando e vivendo con il disagio psichico, abbiamo imparato che nessuno si salva da solo. Abbiamo appreso che dalle crisi (economiche, psicologiche, affettive) ci si risolleva facendo un atto di resistenza e di radicale cambiamento. Per questo ci sentiamo vicini e appoggiamo la vostra lotta, la condividiamo perché è bella e dona speranza, la sosteniamo perché, come diceva Franco Basaglia, la dignità è terapeutica».

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News