Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI STAGIONE TEATRO RAGAZZI, PROPOSTO UN RICCO CARTELLO: 100 SPETTACOLI PER SCUOLE E FAMIGLIE

sedulio

di Sedulio Brazzini


JESI, 19 ottobre 2016 – Prende il via sabato 22 ottobre, con una anteprima nazionale in occasione della giornata nazionale del teatro, la 33esima Stagione Teatro Ragazzi, una manifestazione che coinvolgerà il pubblico giovanile e no di 16 comuni della provincia di Ancona dove saranno proposti in visione ben 100 spettacoli.

teatropirata2L’iniziativa è stata presentata questa mattina in una saletta del Comune di Jesi alla presenza del sindaco di Corinaldo, Matteo Principi, del’assessore alla cultura dello stesso comune, Giorgia Fabbri, dagli organizzatori degli eventi e da alcuni dei sostenitori. Ad aprire i lavoro l’assessore jesino Marisa Campanelli che, prima di rientrare in sala Giunta per discutere sulle questioni cittadine, ha sottolineato il valore pedagogico del teatro e il grande potere creativo che può suscitare nei ragazzi, ringraziando poi tutti coloro che si sono adoperati per la realizzazione di questo 33esimo appuntamento “spalmato” sui prossimi cinque mesi. Franco Mattioni, presidente dall’ATGPT (agenzia teatro giovani teatro pirata) ha descritto la storia di questa “stagione” cominciando dalle primissime edizioni che fecero registrare una partecipazioni limitatissima, al contrario di quelle più recenti che hanno coinvolto tanti comuni della Vallesina ed oltre.

teatropirata1In un grafico è possibile notare la curva crescente degli spettatori che passa dai circa 600 spettatori del 1984 ai circa 4.000 di dieci anni dopo, agli 8mila del 2004 ai quasi 20mila (per l’esattezza 19.923) dell’ultima edizione.  Ancora maggiore sarà la partecipazione di quest’anno, grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione Marche, dell’Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) e dei comuni coinvolti. Marina Ortolani, anche lei dell’ATGTP, ha raccontato del lavoro svolto dagli organizzatori in previsione di questa stagione, dei contatti avuti con il personale docente di molte scuole provinciali per descrivere loro le finalità della stagione teatrale per ragazzi.

Dei 100 spettacoli in programma fino al maggio 2017, 87 sono indicati per le scuole e 13 per le famiglie; gli spettacoli saranno presentati nelle giornate di domenica e saranno indirizzati ad un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie. Non mancheranno recite in orario scolastico particolarmente ricche di proposte formative rivolte a scolari e studenti.

Dopo l’anteprima di sabato prossimo al teatro “Valeria Moriconi” di Jesi la rassegna proseguirà domenica 23 ad Arcevia e Maiolati Spontini; nel primo caso “Il Labarincolo” presenterà “Il miracolo della Luna”, una fiaba tradizionale con burattini in legno finemente intagliati. A Maiolati, al Teatro “Spontini” l’ATGTP presenta “L’albero di Pepe”, teatro d’attore e di figura con canzoni dal vivo per scoprire il valore della natura e del viverci insieme. Il 30 ottobre “I musicanti di Brema” saranno al “Moriconi” di Jesi, mentre il 1° novembre gli spettacoli interesseranno Corinaldo e Chiaravalle.

bannerfondazionecolocciTra la ricca gamma degli appuntamenti ci piace sottolineare lo spettacolo che sarà proposto il prossimo anno: “Donkey Shot”, nato come esito finale del laboratorio di teatro integrazione curato dagli operatori teatrali dell’ATGTP con gli utenti della Rete del Sollievo di Jesi ASP Ambito IX, in collaborazione con il Dipartimento di salute mentale ASUR Area vasta 2 di Jesi e Coo.S.S. Marche. Gli spettacoli, al costo di 8 euro per gli adulti e 5 per i ragazzi avranno inizio alle ore 17, fatta eccezione per quelli in programma ad Osimo che inizieranno alle 18. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche alcuni dei soggetti privati che sostengono l’iniziativa.

([email protected])

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News