Segui QdM Notizie

Attualità

JESI TANGO E TEATRO DIALETTALE: TORNA A RIVIVERE IL CORTILE DELL’EX APPANNAGGIO

spettacoli appannaggio

Dopo un “silenzio” durato 7 anni sarà ancora sede di eventi culturali: si parte venerdì 26 luglio, c’è anche Edoardo Leo

JESI, 16 luglio 2019Tornano gli spettacoli all’ex Appannaggio. Il cortile dietro Corso Matteotti ospiterà quattro compagnie di teatro dialettale, uno spettacolo di tango argentino e l’attore Edoardo Leo.

«Mancano da anni gli spettacoli all’ex Appannaggio – spiega l’assessore alla cultura Luca Butini – ma con grande orgoglio annunciamo “Al Teatro Beauharnais“, dal nome di Eugenio Beauharnais vicerè del Regno d’Italia».

Nelle mani del principe francese, infatti, finirono nel 1808 le sedi abbandonate dai religiosi jesini dopo il decreto che determinava la soppressione delle congregazioni religiose, poi trasformate in scuole o luoghi pubblici. L’ex Appannaggio ha ospitato in passato la fortunata rassegna di cinema all’aperto ma da circa sette anni non era stato più utilizzato come contenitore di eventi culturali.

Il Comune di Jesi, insieme a Fita (Federazione Italiana Teatro Amatori), Eclissi eventi e Stefano Francioni produzioni, ha programmato quattro spettacoli di teatro dialettale, una serata dedicata al tango e un reading-spettacolo con l’attore romano Edoardo Leo.

Il via venerdì 26 luglio con la compagnia teatrale Bruciaferri e lo spettacolo “Don Elpidio” di Filippo Cruciani. Sabato 27 toccherà alla compagnia La Rama con “La piazza dei Miracoli” di Tatiana Bronzini, lunedì 29 luglio sarà la volta de Il Sipario con “Chi pe’ riffe, chi pe’ raffe” di Emanuela Corsetti. Finale mercoledì 31 luglio con El Passì e lo spettacolo “Ma que…perdero…perdero“. Tutti gli spettacoli iniziano alle 21.15 nel cortile ex Appannaggio, ingresso 5 euro.

«Questo di Jesi è uno degli appuntamenti del FestivalDialetti marchigiani a confronto” che si muove per le province marchigiane – spiega Federica Berdandini, presidente Fita -. La compagnia vincitrice degli appuntamenti jesini se la vedrà con le altre tre che risulteranno finaliste a Cingoli, Ascoli e Pesaro».

Il 28 luglio, ore 21.30 ingresso gratuito, toccherà al tango: “Quando musica, danza e poesia si colorano di pasiòn” è l’appuntamento organizzato dall’Accademia marchigiana di tango argentino Pasion Tango. «Una decina i ballerini che si esibiranno accompagnati da musicisti del Jazz Tango Trio Tangofonici – spiegano Matteo Aringoli e Olha Voloshyn, dell’Accademia -. Sarà l’occasione per divertirsi».

Ultimo appuntamento è il 1 agosto, ore 21.30, con Edoardo Leo in “Ti racconto una storia“. «È un reading-spettacolo prodotto dalla Stefano Francioni Produzioni, con musiche di Jonis Bascir, che raccoglie appunti, suggestioni, letture e pensieri che l’attore e regista romano ha raccolto dall’inizio della sua carriera ad oggi»,  ha spiegato Roberto Rossi per l’organizzazione.

«Vent’anni di appunti, ritagli, ricordi e risate, trasformati in uno spettacolo coinvolgente che cambia forma e contenuto ogni volta in base allo spazio e all’occasione. Uno spettacolo che fa sorridere e riflettere, che racconta spaccati di vita umana unendo parole e musica. Una riflessione su comicità e poesia per spiegare che, in fondo, non sono così lontane. In scena non solo racconti e monologhi di scrittori celebri (Benni, Calvino, Marquez, Eco, Benni, Piccolo…) ma anche articoli di giornale, aneddoti e testi di giovani autori contemporanei e dello stesso Edoardo Leo».

Seicento i posti a disposizione, biglietti da 20 a 25 euro (prevendite su ciaotikets, o all’agenia viaggi del centro commerciale La Fornace, info 0733 865994).

Eleonora Dottori

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News