Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO A SENTINUM LA BATTAGLIA DELLE NAZIONI SI VINCE ANCHE A TAVOLA

Sabato il prologo della quarta edizone della rievocazione storica

 

SASSOFERRATO, 16 luglio 2019 – La battaglia delle nazioni di Sentinum si combatte anche a tavola: sabato (20 luglio) andrà in scena il prologo della quarta edizione della rievocazione storica prevista per il 27 ed il 28 luglio prossimi.

A tavola con il legionario romano

Tra parole e cucina romana, con una serata che partirà alle 18 “Coena: Cibus et Proelium” con una conferenza che aprirà ufficialmente la serata intitolata “Dalle forge ai campi di battaglia”. Oratore principe l’archeologo sperimentale Mauro Fiorentini che racconterà la tavola romana e quella delle “nazioni” concorrenti.

A “cena con i romani”

Ma il cuore della serata sarà la cena “Archeogastronomica” che in pieno Castello (Piazza Matteotti) un menù speciale per andare letteralmente “A tavola con il legionario romano”.

Ecco il menù completo

Tacconi di Fave di Fratte Rosa, presidio slow food, con sugo rosso e pasta; Insalata di Farro “Monterosso”;  “Insicia” del legionario dell’Antica macelleria di Lucio Zucca;  la “Treccia” di suino di “Fantasie del Norcino” di Fabio Vecchi;  la “Ruota” di coniglio della “Macelleria del Corso” di Alessio Gismondi e Daniela Mazzoli;  lo stinco di maiale, grigliata mista;  Pecorini stagionati del Caseificio Martarelli; dolci e pani del “Forno del Borgo” di Sandro Argentati e del “Forno Romano” di Cristiano Rossi.

Per le info 0732/956257 (ufficio Iat)

Sentinum (1) Sentinum (2) Sentinum (3) sentinum
<
>

Passato e presente, con sapori ed odori per ricordare e celebrare i piatti antichi (ri)costruiti dagli artisti del gusto sentinati.

Solo cibo?

Previsto anche lo spettaolo “Et chorus voluntas dei” con  le ballerine della “Nuova Agis” di Sassoferrato e le danzatrici del ventre dell’Asd di Pergola e la musica celtica delle The Dorlomin.

 

(redazione)

 

 

News