Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TERMINATI I LAVORI IN VIA MAZZINI, ORA SI ATTENDE LA RIAPERTURA AL TRAFFICO

JESI, 31 luglio 2015 – Passeggiata del Sindaco Massimo Bacci e dell’Assessore ai lavori pubblici Mario Bucci sul cantiere che da mesi sta interessando la parte iniziale di via Mazzini, quella compresa tra corso Matteotti e lavori_VialeVittoria01l’incrocio con Costa Mezzalancia; la visita arriva all’indomani del completamento dell’intervento, ma non coincide con la riapertura al transito. Già, perché come deducibile dalle ordinanze emesse dall’Area servizi tecnici occorrerà aspettare ancora fino a ferragosto prima che ciò avvenga; questo perché occorre attendere “una presa ideale delle pietre appena posizionate per scongiurare possibili distacchi, soprattutto in corrispondenza dell’intersezione tra via Mazzini e via XV Settembre”. Questo prolungamento del periodo di chiusura al traffico, dicono i tecnici comunali, consentirà “un intervento di manutenzione straordinaria non previsto, nella parte bassa di via Mazzini che non era oggetto dei lavori. Qui – si specifica in una nota – si procederà infatti al ripristino di avvallamenti, alla risistemazione di eventuali pietre distaccate ed alla stuccatura finale. Il tutto – conclude la nota – terminerà anche in questo caso entro il 14 agosto”.
Se, come affermano gli amministratori cittadini, il tutto si concluderà prima di ferragosto, perché la tabella (obbligatoria) fissata all’inizio di via Mazzini (lato ovest ) riporta come termine di ultimazione dei lavori la data del 30 settembre? Che sia un’opera pubblica diversa dalle tantissime altre presenti in città che avrebbero dovuto essere terminate già da tempo e ancora sono li ad aspettare che qualcuno ci metta definitivamente mano per completarle? Ci riferiamo, tanto per limitarci ai due esempi più eclatanti, alla palazzina destinata ad ospitare il Commissariato di Polizia ed al recupero di quelle che un tempo erano le carceri mandamentali.
Ma ritorniamo alla visita ai cantieri da parte del primo cittadino e dell’assessore Bucci che ha interessato il rifacimento di alcuni tratti di marciapiedi lungo viale della Vittoria e l’area adibita a parcheggi; lavori che sono in fase di completamento ad opera di lavoratori assunti a tempo determinato. I due amministratori si sono poi spostati nel quartiere San Giuseppe dove sono state riasfaltate via Marche e parte di via San Giuseppe e dove Multiservizi sta procedendo alla sistemazione della rete idrica in via Garibaldi; intervento che precede la completa riasfaltatura del tratto interessato. Il giro di controllo è terminato nella zona di Colle Paradiso dove è in fase di sistemazione la via Monte Tabor e dove saranno interessate anche le strade limitrofe.
(Sedulio Brazzini)

News