Segui QdM Notizie
;

Cronaca

JESI LE CONDOGLIANZE DELLA DIOCESI ALLA FAMIGLIA BATTISTELLI

JESI, 31 luglio 2015 – Il vescovo Gerardo Rocconi esprime alla famiglia Battistelli le più sentite condoglianze per la morte di Enzo. Socio e consigliere del circolo Contardo Ferrini di Jesi dove si occupava della parte culturale, è stato presidente dell’Associazione Maestri Cattolici dal 1997 al 2000 dove si è impegnato con tanta passione e generosità fin dagli Anni Settanta (l’Aimc a Jesi si costituì nel 1947 per opera del maestro Goliardo Radi di Fossombrone, a cui la sezione è intitolata). Nel corso della celebrazione a Jesi per il sessantacinquesimo anniversario dell’Aimc, l’8 dicembre del 2010, il vescovo Gerardo aveva apprezzato il servizio di Enzo Battistelli e degli altri insegnanti associati sottolineando come l’impegno fosse una vocazione e credere nella scuola in momenti, come questi, di necessità educativa.
Pochi mesi fa aveva seguito il corso di alfabetizzazione digitale presso il liceo scientifico Leonardo di Vinci di Jesi e aveva raccontato la sua esperienza di avvicinamento alle nuove tecnologie a Roma, l’8 maggio 2015 nella sala della Protomoteca in Campidoglio, quando ha ricevuto il premio della quinta edizione del concorso Volontari della conoscenza. Enzo era orgoglioso della sua famiglia e della sua città di Jesi dove ha svolto per tanti anni la funzione di direttore didattico a San Giuseppe. Sposato da 54 anni con la signora Veniera, maestra, ha due figli, Manuele e Cristina, e tre nipoti. “Cominciai la mia carriera in Sardegna alla fine degli anni cinquanta – raccontava Enzo Battistelli, ex direttore didattico del terzo Circolo di Jesi – Ricordo che il direttore della scuola in cui ero a disposizione come supplente mi prestava la sua auto per raggiungere la sede di servizio e attendeva che io rientrassi per poter fare a sua volta ritorno a casa”. Immagini ed emozioni che Enzo amava condividere anche per sottolineare l’impegno dell’Associazione Aimc a favore dell’alfabetizzazione in tutta Italia.
Di tanto in tanto scriveva o mandava foto per il settimanale diocesano Voce della Vallesina. L’ultimo invio che aveva fatto era stato il resoconto del premio ricevuto a Roma per Nonni su Internet, lo scorso maggio ma ci teneva anche a scrivere del bel presepio allestito nel suo condominio di via Grecia o delle iniziative promosse dalle due associazioni che lo vedevano impegnato.

News