Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI TERREMOTO: DAL DUOMO CADONO CALCINACCI, CHIUSA LA CHIESA PARROCCHIALE DI MONTE ROBERTO

Una piccola crepa evidenziata all'altezza della cupola

Una piccola crepa evidenziata all’altezza della cupola

JESI, 24 agosto 2016 – Anche se non ci sono state segnalazioni per interventi particolari alle strutture edilizie della città – e lo attesta pure un comunicato emesso stamattina dal Comune, che recita come “non  sono stati individuati danni a strutture ed edifici pubblici e privati  – dopo il violento terremoto di stanotte, qualcosa, fatalmente, si è mosso.duomo1

L’onda sismica, infatti, ha fatto cadere pezzi di intonaco dalla volta del duomo e si è anche andata evidenziando qualche piccola crepa all’altezza della cupola.

La pioggia di calcinacci era evidente  nei pressi dell’altare anche se, stando alle prime risultanze, non dovrebbe trattarsi di nulla di particolarmente serio.

Sono stati parecchi i sopralluoghi effettuati dai vigili del fuoco del distaccamento di Jesi nel post terremoto relativamente alle nostre zone. Le uniche due criticità sino ad ora individuate, comunque, riguardano Monte Roberto, dove si è resa necessaria la chiusura per inagibilità della chiesa parrocchiale, in attesa di ulteriori verifiche, e Staffolo per un’altra chiesa che risulta, comunque, sconsacrata.

A Monte San Vito, invece, si segnalano lesioni e inagibilità alla Collegiata di San Pietro Apostolo e al pavimento del secondo piano del palazzo comunale.

(p.n.)

 

 

News