Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Tigli di Viale Trieste, il giorno dell’abbattimento

In gravi condizioni quattro piante, la battaglia delle perizie non lascia loro scampo

Jesi, 3 agosto 2022 – Prenderanno stamattina il via le operazioni di abbattimento di quattro tigli di viale Trieste. La vicenda delle piante in questione risale a diversi mesi fa quando è emerso che 12 di loro, che abbelliscono e, di questi tempi di grande caldo, ombreggiano, il viale della stazione ferroviaria, avrebbero dovuto essere abbattute.

Una successiva analisi più approfondita ha giudicato in gravi condizioni solo quattro degli esemplari. Il comitato dei Garanti del verde, sorto spontaneamente a difesa dei tigli, all’inizio del mese di luglio è stato accolto in Comune, dalla nuova Amministrazione: si è discusso degli interventi di manutenzione da attuare in Viale Trieste, comunicando i risultati della tomografia effettuata dalla ditta Dendrotec Srl di Monza a ulteriore approfondimento della prima perizia.

Altro tempo è stato concesso per contattare, da parte dei Garanti, un altro tecnico, cioè Daniele Zanzi, la cui perizia, però, non è sembrata sufficiente per scongiurare l’abbattimento.

Il 22 luglio è la data riportata sulla perizia di Zanzi.

«Abbiamo ascoltato e accolto tutte le richieste – ha spiegato l’assessore all’ambiente Alessandro Tesei -. Il Comune aveva chiesto una relazione in grado di confutare quelle precedenti per sollevare l’Ufficio tecnico da ogni responsabilità. In caso di caduta degli alberi c’è una responsabilità oggettiva che non può gravare sul personale di quell’ufficio del Comune».

L’assessore Tesei, rispondendo a una richiesta in Consiglio comunale, aveva chiarito che le spese per la terza perizia, non sarebbero state a carico del Comune di Jesi.

(Redazione)

©riproduzione riservata

Leggi anche

News