Segui QdM Notizie

Cronaca

Jesi Torna la tradizionale “Caminada de San Giuseppe”

Sospesa a causa del Covid, domenica 19 marzo riparte la storica manifestazione podistica jesina organizzata dalla Spes Jesi con il sostegno di Comune, Avis e Panathlon, 3 i percorsi: da 3, 6 e 12 km

di Tiziana Fenucci

Jesi, 13 marzo 2023 – Domenica prossima, 19 marzo, ore 9.30, riprenderà vita la tradizionale Caminada de San Giuseppe, giunta quest’anno alla 41esima edizione, dopo lo stop dovuto alla pandemia che ne aveva determinato la sospensione nel 2020.

A presentare il programma dell’iniziativa, stamattina in Comune, il presidente onorario dell’Unione dilettantistica Spes Jesi, che organizza l’evento, Mario Ceppi, quindi Alessandro Governatori, per la parte burocratica, e Daniele Pirani, sempre della Spes, il vice sindaco e assessore allo sport Samuele Animali e Stefano Mazzarini dell‘Avis di Jesi, associazione che ha sempre sostenuto l’iniziativa.

Stefano Mazzarini, Alessandro Governatori, Mario Ceppi, Samuele Animali e Daniele Pirani

«Difficile la ripartenza dopo questi anni di pausa – ha spiegato Mario Ceppi nel presentare i dettagli della Caminada -, l’ultima edizione, quella del 2019, aveva coinvolto circa 3 mila partecipanti. Una manifestazione non competitiva, a passo libero, aperta a tutti, appassionati, famiglie, gruppi e scolaresche. Il punto di ritrovo e di partenza sarà come sempre il piazzale di San Giuseppe».

«Per agevolare le procedure di iscrizione, i gruppi che vogliono partecipare dovranno presentarsi già da sabato pomeriggio, 18 marzo, presso la sede della Usd Spes Jesi, dalle 15 alle 20 per iscriversi. Mentre le iscrizioni singole saranno effettuate direttamente domenica, prima della gara».

La manifestazione rientra tra le iniziative della Festa del quartiere di San Giuseppe che si aprirà sabato 18 con la pesca di beneficenza, presso la parrocchia di San Giuseppe, dalle 18 alle 20 e proseguono domenica con la messa delle 9, la Caminada dalle 9.30, la messa delle 11.30, il concerto delle Corali Santa Lucia e Pergolesi delle 16.30 e la messa delle 18.30 presieduta dal vescovo, mons. Gerardo Rocconi.

La 40ma edizione nel 2019 prima della sospensione per la pandemia

«Il Comune sostiene con grande soddisfazione l’iniziativa del quartiere di San Giuseppe – ha spiegato l’assessore Samuele Animali – un quartiere storico che rappresenta una vera e propria comunità attiva all’interno della città. La ripresa della manifestazione è il segnale concreto di un ritorno alla normalità, dopo la pandemia, e si inserisce nel generale piano di riqualificazione del quartiere su cui l’Amministrazione sta realizzando vari interventi».

Come la realizzazione del parcheggio in via dei Mille, che sta volgendo al termine, la sistemazione del Parco Granita e della strada che passa intorno alla Torre Erap, in via Tessitori, e anche l’acquisto delle porte per il campo di calcetto di via Boario.

I tre percorsi

Quello da 12 km, che da via San Giuseppe, procederà per via Sardegna, via Calabria, via Montelatiere, via San Marcello, via Passionisti, via Montegiacomo, via Santa Lucia, via Friuli e farà ritorno in via San Giuseppe.

Quello da 6 km, che da via San Giuseppe procederà per via Sardegna, via Calabria, via Montelatiere, via San Marcello, via dei Gobbi, via Calabria, via Sardegna e farà ritorno a San Giuseppe.

Quello da 3 km, che da via San Giuseppe procederà in via Sardegna arrivando in via Calabria.

«Rispetto agli scorsi anni c’è una piccola variazione del percorso nel tragitto, che invece di deviare verso Monsano sconfinerà nel Comune di San Marcello – ha spiegato Mario Ceppi -. Due saranno le partenze, una alle 9.30 per la 6 e la 12 km, starter Walter Darini, imprenditore che come l’Avis ha sempre sostenuto la Caminada, e l’altra delle 9.45 per la 3 km, che sarà avviata dall’ing. Paolo Morosetti, presidente della Fondazione Carisj».

Come di consueto lungo il percorso ci saranno punti di ristoro e assistenza medica, saranno presenti anche gli agenti della Polizia Locale e volontari della Protezione Civile nei principali svincoli del tragitto per controllare che vengano rispettate le deviazioni del traffico.

Con i 5 euro dell’iscrizione i partecipanti riceveranno, grazie alla sponsorizzazione del supermercato Sì Con Te del Torrione di via Puglisi, un pacco alimentare.

©riproduzione riservata

News