Connect with us

Cronaca

JESI / Ultimo giorno di scuola, studenti e docenti si salutano on line

«Ma a settembre dobbiamo assolutamente ritornare in classe»

JESI, 6 giugno 2020 – È stato un anno scolastico particolare e non può essere altrimenti neanche oggi, ultimo giorno di scuola.

Molti gli insegnanti che hanno organizzato un saluto con studenti e studentesse attraverso le piattaforme usate per la didattica a distanza.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Massimo Fabrizi, a destra

Canzoni per i più piccoli con il collegamento di tutti i docenti, foto di classe e un saluto per gli studenti più grandi.

«Tramite le aule virtuali gli insegnanti si sono organizzati come possono per salutare alunni e alunne – spiega Massimo Fabrizi dirigente dell’istituto comprensivo Federico II – . È stato un anno molto duro per la scuola, per ragazze e ragazzi e le loro famiglie: alcuni insegnanti hanno lavorato il doppio affinché non si perdesse il legame con il contesto scolastico. Non tutte le famiglie hanno avuto modo di seguire i figli nella didattica a distanza ma in ogni caso il loro lavoro è stato fondamentale perché senza questa disponibilità non ci saremmo riusiciti».

Francesco Coltorti

Per molti questa separazione forzata dalla scuola è servita a capirne l’importanza

 

«Credo che per molti studenti questa sia stata la prova di quanto siano importanti la scuola, il contatto e il confronto. A settembre, salvo cambiamenti, si dovrebbe iniziare in presenza sicuramente seguendo disposizioni precise sulle quali attendiamo la conferma».

Un saluto virtuale per studenti e studentesse dell’Iis Galileo Galilei.

«Una videoconferenza con foto di classe, autorizzata, come ultimo giorno di scuola – racconta il docente Francesco Coltorti -. Abbiamo lavorato fino all’ultimo di questo anno particolare. La didattica a distanza è iniziata con curiosità e attenzione ma è terminata tra noia e disattenzione: è servita per tamponare l’emergenza ma a settembre dobbiamo assolutamente tornare in classe».

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

parafarmacia gocce di salute


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.