Segui QdM Notizie

Cronaca

FABRIANO Teatro, spettacoli ed eventi: come pensare la “fase 2”

La cultura e l’arte deve affrontare il post-fase 1, le ipotesi

 

FABRIANO, 6 giugno 2020 – Arte, cultura e spettacoli: la città della carta cerca di pensare ad un “piano B” dopo l’impatto e l’espansione del coronavirus.

«La prospettiva futura è ancora in divenire – spiega l’Assessore Venanzoni – per quanto riguarda il teatro, per gli spettacoli al chiuso la normativa attuale parla di un massimo di 200 persone al chiuso. Parlare di apertura al momento risulterebbe complicato perché il teatro andrebbe sanificato e questo potrebbe essere un problema considerando il valore storico del teatro e l’aggressività dei prodotti per ottenere la sanificazione. C’è anche da considerare anche un fattore economico: aprire il teatro con così pochi posti risulterebbe antieconomico. Abbiamo fatto un incontro Amat e Regione Marche, ma stiamo ancora cercando di capire come muoverci».

Cinema: l’Amministrazione sta studiando come poter allestire un ciclo di proiezioni all’aperto. Allo studio anche la possibilità di una serie di proiezioni “drive-in”, «Ma sempre da gestire in sicurezza rispettando le norme di distanziamento sociale».

«Estate complicata – prosegue la Venanzoni – ma vogliamo salvare per quanto possibile la stagione».

Eventi in arrivo

Si avvicina nel frattempo uno degli eventi confermati per questo 2020, la nuova edizione del Fabriano Film Fest. Attraverso la loro pagina Facebook l’annuncio di una edizione diversa rispetto a quelle precedenti, con l’obbiettivo di coniugare il rispetto delle normative anti-covid e spettacolo.

«Di concerto con il Comune di Fabriano e in relazione ai problemi legati al Covid 19 – scrivono gli organizzatori –  abbiamo deciso di spostare le date del Fabriano Film Fest al 15, 16, 17, 18, 19 luglio prossimi. Le giornate di proiezione sono aumentate e saranno all’aperto, nella piazza antistante il Municipio. I film sono davvero bellissimi, con ampia rappresentanza italiana».

(s.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News