Connect with us

Redazionali

JESI / VERDICCHIO NELLA TOP 100 DEI MIGLIORI VINI DEL MONDO

Lo ha sancito la rivista americana Wine Spectator. Mazzoni (Imt): «I produttori sono tornati a scommettere sui punti di forza del vitigno»

 

JESI, 21 novembre 2019 – Nella Top 100 dei migliori vini del mondo trova posto il Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore 2017; lo ha sancito la rivista americana Wine Spectator. A rendere più prestigioso il riconoscimento c’è anche il fatto che questo vino prodotto nella nostra terra risulta essere il miglior vino bianco tra quelli selezionati dalla giuria di esperti. Questa volta a classificarsi al 72° posto in graduatoria è il Verdicchio “Luzano” prodotto dall’azienda Marotti Campi che ha ottenuto 90 punti.

Non è la prima volta che un vino della Vallesina conquista un successo del genere, già nel 2017 il “Podium 2014” dell’azienda Garofoli ricevette apprezzamenti dalla rivista americana.

«Si tratta di un risultato importante non solo per la singola azienda, ma per tutta la denominazione”, ha dichiarato Alberto Mazzoni, direttore dell’istituto italiano di tutela vini (Imt). Per Mazzoni il riconoscimento delle qualità del “Luzano” a livello mondiale rappresenta la “conferma del fatto che gli investimenti in qualità sono una scelta vincente. Solo per il Verdicchio dei Castelli di Jesi – ha proseguito il direttore – negli ultimi dieci anni è stata contingentata la produzione e rinnovato oltre ¼ del vigneto; i produttori sono tornati a scommettere sui punti di forza del vitigno, a partire dalla grande struttura e mineralità fino alla forte capacità di invecchiamento e alla versatilità. Scelte, queste, che stanno pagando sul piano dell’affermazione qualitativa del prodotto e che non possono prescindere da un impegno anche sul fronte del valore, sull’aspetto commerciale e di marketing, in Italia come all’estero».

(s. b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.