Segui QdM Notizie

Attualità

JESI Via del Lavatoio, segnaletica e spazi sosta non in regola

Cartelli stradali

Cartelli che inducono a errori di guida e parcheggi non segnalati

JESI, 15 gennaio 2020 – I lavori di risistemazione del fondo stradale nel parcheggio di via del Lavatoio sono terminati da oltre tre mesi. Ricorderete, infatti, che furono portati a termine poco prima dell’avvio delle tradizionali Fiere di San Settimio.

Gli abitanti della zona e gli automobilisti di passaggio ipotizzarono che, concluso il periodo fieristico, chi di dovere mettesse in regola il piazzale procedendo alla ridefinizione degli spazi sosta.

Dubbie interpretazioni

Tutto ciò non è accaduto a dispetto della segnaletica che indicava (e lo indica tuttora) l’imminente avvio dei lavori di verniciatura degli spazi sosta e, vista l’opportunità, anche un corretto posizionamento di alcuni segnali stradali che danno luogo a dubbie interpretazioni.

Ci spieghiamo. Gli automobilisti che parcheggiano sull’ampio spazio sosta prospiciente via del Lavatoio avranno certamente notato che sul lato ovest, quello da dove arriva la massa di auto, c’è un segnale stradale che ne vieta l’accesso. Fin qui tutto regolare se non fosse che poco più avanti (30-40 metri) un secondo cartello stradale indica una direzione obbligatoria che induce a errori di guida.

Si rischia di andare contromano

Non solo, gli automobilisti che escono dal parcheggio del centro commerciale potrebbero – teoricamente – imboccare via dei Lavatoio contro mano. Questo perché da poco più di una settimana è stata rimossa una recinzione dove era stata fissato un segnale stradale che imponeva di svoltare a destra.

Queste segnalazioni sono solo la punta dell’iceberg sulle condizioni della segnaletica stradale cittadina dove molti cartelli sono girati di 180°, non sono ben fissati e molto spesso si trovano a livello stradale.

Una situazione che meriterebbe maggiore attenzione per garantire la sicurezza dei cittadini.

(s.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News