Segui QdM Notizie
;

Cronaca

Jesi Viali alberati e aree verdi: cittadini chiamati alla loro cura

Atto di indirizzo della Giunta comunale per verificare l’interesse all’attivazione di accordi di manutenzione

Jesi, 16 agosto 2022 – In corso il censimento delle alberature presenti sul territorio comunale: dopo gli abbattimenti di Viale Trieste, la Giunta comunale intende avviare un nuovo percorso per la cura dei viali alberati e delle aree verdi.

Una volta completato il censimento sarà possibile avere una «ricognizione della qualità e dello stato delle alberature in gestione al Comune di Jesi a partire dalla quale valutare l’opportunità di predisporre un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria delle stesse sia annuale che di medio-lungo termine – spiegano gli uffici -. In particolare essendo stata data priorità al censimento dei viali, che presumibilmente sarà completato entro la fine del 2022, sarà possibile avviare la suddetta pianificazione con riferimento agli stessi».

Mentre in Viale Trieste sono inziati questa mattina gli interventi di potatura sugli otto tigli per i quali è stato risparmiato l’abbattimento, la Giunta ha approvato un atto di indirizzo per l’Area servizi tecnici e l’Area servizi al cittadino: all’esito del censimento in corso, sarà avviato un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria delle alberature con particolare riferimento a quelle dei viali.

Potature tigli di Viale Trieste

La Giunta avvierà un percorso finalizzato a verificare l’interesse da parte di cittadini all’attivazione di patti «attraverso i quali definire una collaborazione tra cittadini attivi e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei viali e delle aree verdi in generale».

Temporaneamente sospesa la ripiantumazione delle alberature prevista in Viale Trieste nelle more della definizione dei patti di collaborazione.

(Redazione)

©riproduzione riservata

News