Segui QdM Notizie
;

Eventi

JESI VILLA BORGOGNONI, IN MOSTRA TESSUTI E ORNAMENTI DELLA CULTURA ANDINA

JESI, 15 ottobre 2016 – Nella tradizione andina, che vanta una cultura tessile millenaria, la tessitura, prima ancora di diventare tecnica per la fabbricazione di abiti e decorazioni, è stata testimonianza di narrazione e comunicazione della cultura Wari. Ne è un esempio la mostra intitolata “Ritmo narrativo di un Unko – Wari. Abbigliamento e discorso“, inaugurata a Villa Borgognoni. L’esposizione, promossa nell’ambito dell’ Ostello delle Idee, dall’associazione IdeaLab Laboratorio Creativo in collaborazione con l’assessorato comunale alla Cultura e il Centro studi tessili di Santiago del Cile “Telar Azul”, resterà aperta fino al 30 ottobre, ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19 (ingresso gratuito).

La riproduzione parte dallo studio di reperti archeologici condotto dall’artista cilena Victoria Saez, con un’equipe del Centro di Studi tessili “Telar Azul”: il risultato è un incontro di racconti e insieme di pratica del lavoro di tessitura, attraverso la mostra di tuniche, ornamenti e gioielli di un esponente della cultura WariTiahuanacu, antica civiltà delle Ande.

All’interno della mostra si svolgeranno anche laboratori di tessitura, curati dalla stessa Victoria Saez, un laboratorio teatrale di narrazione collettiva, con performance finale inserito nel progetto “Radio Penelope” condotto da Lucia Palozzi, visite guidate rivolte agli studenti, improvvisazioni musicali e letture.

News