Segui QdM Notizie

Attualità

JESI VOLONTARIATO E SOLIDARIETÀ: A RIPA BIANCA GLI ADOLESCENTI DANNO L’ESEMPIO

volontariato ripa bianca

David Belfiori, il direttore: «C’è chi sceglie di andare al mare o in montagna e chi a lavorare nella nostra riserva naturale»

JESI, 18 luglio 2019 – Lunedì scorso ha preso il via il campo di volontariato e lavoro degli oratori salesiani presso la Riserva Naturale Ripa Bianca che terminerà domani, venerdì. Un volontariato a doppia velocità utile alla Riserva di Ripa Bianca e alle missioni salesiane in Egitto, alle quali saranno devoluti i contributi economici raccolti.

volontariato ripa biancaL’iniziativa ha ottenuto il sostegno di Coop Alleanza 3, tramite un buono alimentare, e dell’oratorio di Monsano “Don Bosco dove i ragazzi alloggiano e mangiano.

«C’è chi sceglie di andare in ferie al mare o in montagna e chi sceglie di andare a lavorare alla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi – il commento di David Belfiori direttore della Riserva-. È questa la scelta che 11 ragazzi (4 ragazze e 7 ragazzi) con 4 operatori, tutti provenienti dagli oratori salesiani dell’Abruzzo, Lazio, Toscana, Calabria che dal 15 al 19 luglio stanno parteciperanno al campo di volontariato presso la Riserva Ripa Bianca di Jesi organizzato in collaborazione con il Wwf Ancona-Macerata».

volontariato ripa biancaL’esperienza di volontariato con gli oratori Salesiani ha preso avvio nel 2008 con il Gruppo Missionario Giovanile Salesiano di Ancona “Giovanni Paolo II per poi estendersi in 10 anni a interessare tutto il centro Italia. Una decina di adolescenti dedicheranno le loro vacanze alla causa del Gruppo Salesiano che ha il duplice obiettivo di educare alla missionarietà e alla biodiversità tenendo al centro dell’esperienza lo spirito di don Bosco.

Tutti i proventi che verranno raccolti dall’iniziativa verranno devoluti alle missioni salesiane in Egitto presso due frazioni del Cairo, Rod el Farag e Zaytoun, e la città di Alessandria.

«Il calendario delle attività della settimana è serrato e impegnativo – continua Belfiori -. I volontari si occupano della manutenzione dei sentieri e delle aree didattiche e faunistiche, del ripristino delle strutture del Centro Recupero Animali Selvatici di prossima apertura, della pulizia delle erbe officinali dalle infestanti, della potatura delle siepi, della verniciatura dei cancelli, della manutenzione dei recinti elettrici di prevenzione dei danni da cinghiali, della raccolta dei rifiuti dal fiume».

volontariato ripa biancaOltre al lavoro i ragazzi  hanno possibilità di osservare la biodiversità della Riserva con attività di birdwatching e osservazioni dei mammiferi (cinghiali, caprioli e lepri). Lo scopo finale del Wwf è fermare e far regredire il degrado dell’ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l’umanità possa vivere in armonia con la natura.

La Riserva di Ripa Bianca ha da sempre promosso iniziative a sfondo sociale con inserimenti e tirocini lavorativi di inclusione sociale e molte collaborazioni, tra le quali la Coos Marche e la cooperativa sociale Vivere Verde per l’accoglienza e l’inclusione dei migranti.

Quest’anno l’iniziativa ha visto il sostegno di Coop Alleanza 3.0 con ha fornito generi alimentari per il vitto del campo per una cifra di 150 euro. Insomma, di tutto e di più per una settimana di biodiversità, volontariato e solidarietà, pieni di voglia di lavorare, di stare insieme, con il cuore in mano e un pensiero rivolto all’Egitto.

(e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News