Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI VOLONTARIATO, NON CI SONO SPAZI PER SVOLGERE ATTIVITA’

JESI, 30 maggio 2018 – Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale operanti nell’Ambito Territoriale IX portano a conoscenza della popolazione tutta e delle Istituzioni in particolare uno dei problemi da tempo manifestati, ma ancora irrisolti; lamentano, infatti, la “mancanza di spazi adeguati per svolgere al meglio la propria attività”. Per risolvere questo problema il Coordinamento chiede “la messa a disposizione di spazi dedicati ai cittadini, associati e non, che permetta la crescita di una concreta cultura comunitaria e sociale”.

Il responsabile del Coordinamento, Carlo Bellocchi, assicura che “il nostro esecutivo da tempo sta collaborando con l’Assessore del Comune di Jesi, Paola Lenti,  per redigere il nuovo Regolamento sulla concessione di spazi alle Associazioni; siamo preoccupati – si legge in un comunicato – perché questo documento non risulta ancora prodotto, a fronte di interventi presso le Associazioni, operanti da parte del Comune di Jesi, circo l’utilizzo dei locali. A tal proposito, in relazione alla vicenda dell’Ostello di Villa Borgognoni, ci preme sottolineare che, a fronte della emergenza nuova sede ASP, esiste anche l’emergenza delle sedi per le Associazioni. Ci sembra opportuno – prosegue la nota – evitare soluzioni senza alternativa che mettono in difficoltà il volontariato, che in città ha ormai un ruolo consolidato”.

La nota del Coordinamento giudica positivamente la messa a disposizione del CSV Marche di locali esistenti nella stazione ferroviaria di Jesi, ma al tempo stesso chiede un maggior coinvolgimento di tutte le Associazioni che dovrebbero fare rete ed iniziare un cammino comune nell’interesse degli associati e della società.

“Il prossimo appuntamento – conclude la nota del Coordinamento delle Associazioni di volontariato e di promozione sociale – sarà Volontaria, la Festa del Volontariato, a cui sta lavorando l’Assessorato all’Assocazionismo del Comune di Jesi, di cui è stato ispiratore e volano il Coordinamento stesso. Questa iniziativa, di cui il Comune sarà motore propulsivo, ci vede impegnati da alcuni mesi nella fase ideativa. Ci auguriamo fortemente – conclude la nota – che il mondo del Volontariato saprà cogliere lo spirito, le intenzioni programmatiche, il valore di condivisione per farla diventare importante per e nel territorio, crescendo in modo graduale anno dopo anno”.

sedulio brazzini

News