Segui QdM Notizie

Eventi

FABRIANO IN ARRIVO LA NONA EDIZIONE DI FABRIANO INACQUARELLO

Conto alla rovescia in vista della kermesse organizzata da InArte

 

FABRIANO, 24 aprile 2018Da giovedì 3 maggio Fabriano sarà InAcquarello. Per la nona volta Fabriano sarà ana città a misura di artista, che racconterà fino al prossimo 7 maggio una comunità che va ben oltre le differenze di lingua e nazione. Una settimana – o quasi – dove l’arte verrà accolta nella città della carta e gli artisti lavoreranno gomito a gomito.

I numeri dell’edizione 2017

800 artisti presenti, 1.000 opere esposte ed oltre 40 mostre distribuite nei luoghi più belli del centro storico con artisti provenienti da 54 nazioni. Tante, tantissime presenze lo scorso anno, con hotel completi anche al di fuori della città della carta. Tra le tante iniziative dello scorso anno anche quella dell’artista francese Michel Montigné: un acquarello di pace.  Un acquarello semplice, ma con un messaggio potentissimo contro tutte le tensioni e crisi mondiali. Un pennello per spegnere i fuochi che incendiano il mondo. Con Fabriano InAcquaello scelta per lanciare un messaggio di unità.

I numeri dell’edizione 2018

Nella giornata di oggi presentata la nuova edizione, con una crescita impressionante: 1440 opere selezionate a catalogo (1.300 circa in esposizione) e 75 paesi rappresentati. Oltre 60 mostre e circa 12 luoghi del centro storico. Novità previste palazzo del podestà ed il convento delle cappuccine. Ma la rete dell’acquarello si sta espandendo seguendo l’esempio di Fabriano. Urbino, Sperlonga, Ventotene e Mondovì alcune delle realtà nate dall’esempio della kermesse fabrianese. Solo per fare alcuni nomi.

Volano e vetrina

Un successo anche a livello turistico: già da settembre 2017 alberghi pieni in città e diversi tra artisti ed altri ospiti “dirottati” in strutture del comprensorio.

Anna Massinissa ha ricordato con orgoglio impegno e qualità di una kermesse cresciuta anno dopo anno. “Unico convegno non competitivo, scientifico nel senso stretto del termine. Evidente importanza del confronto con realtà diverse ed anche ottima occasione per il turismo di città e comprensorio”. Tra le novità anche un monento di pittura en plein air sul fiume Giano.

Prevista collaborazione con l’Ente Palio di san Giovanni Battista. Il 5 maggio presenti anche alcuni figuranti delle 4 porte e gli infioratori realizzeranno una infiorata celebrativa. Le opere che gli artisti realizzeranno quel giorno, prendendo spunto dall’anticipazione della rievocazione storica, saranno poi esposte nei 10 giorni del palio al palazzo del podestà dal 14 al 24 giugno.

Anche lo staff di Fabriano Città Creativa UNESCO ha espresso la propria soddisfazione per la nona edizione di Fabriano InAcquarello. “Un momento di confronto con creatività e professionalità creativa. Lato tecnico, materia e tecnologia. Senza dimenticare la tradizione e il tema dell’acqua che è parte integrante della nostra città, così come la carte. Un modo di integrare e confrontare culture attraverso la cultura dell’acquarello”.

Edizione dedicata ad Aurelio Pedrazzini, scomparso lo scorso settembre.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News