Segui QdM Notizie
;

Eventi

SERRA SAN QUIRICO RASSEGNA TEATRO EDUCAZIONE: IL PROGRAMMA DI DOMANI

SERRA SAN QUIRICO, 23 aprile 2018Domani, allo scoccare della quarta giornata della Rassegna Nazionale di Teatro Educazione,  tre gli spettacoli in programma, frutto del lavoro di tre gruppi scolastici.

Si partirà alle ore ore 9 la scuola primaria “G. Cena” di Perugia (I.C. “Perugia 4”) mette in scena “Ma chi è Cipì?”, ispirato alla curiosità dei bambini di conoscere il mondo e di ‘uscire dal nido’ come il protagonista della pièce, il passerotto Cipì. Insieme a lui i bambini scopriranno i loro diritti e i loro desideri, bisogni e soprattutto la loro necessità di essere ascoltati.

Alle ore 11 la Scuola primaria “Garibaldi” di Jesi (I.C. “Federico II”) in collaborazione con COOS Marche e Rassegna Malati di Niente propone lo spettacolo “Right to Change! Diritto al cambiamento, dritti al cambiamento!”: a partire dalle parole pronunciate da Malala – “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” – prende il via una riflessione sul cambiamento, su cosa significa, su cosa lo innesca, su come ciascuno di noi può portarlo nella propria vita per contribuire al miglioramento delle condizioni personali e collettive.

Alle ore 21 i protagonisti sono i ragazzi dell’Istituto Tecnico “A. Zanon” di Udine, la scuola segnalata dalla Rassegna Regionale Teatro della Scuola del Friuli Venezia Giulia. Il loro spettacolo si intitolaLa perla più preziosa”, al centro una indagine investigativa che prende le mosse dall’Otello di Shakespeare. “Chi ha ucciso Desdemona?” Questo è il compito del Commissario di Polizia e dei suoi assistenti. La risposta è ovvia: è stato Otello. Ma la tragedia viene smontata e rimontata attraverso l’ascolto dei molti testimoni che hanno assistito o vissuto gli eventi.

News