Connect with us

Cingoli

LETTERE & OPINIONI / “CINGOLI SVILUPPO” AL CAPOLINEA: «GRAZIE PER LA FIDUCIA, È STATA UN’OPPOSIZIONE CRITICA E PROPOSITIVA»

CINGOLI, 30 aprile 2019 – Dalla pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi sino all’insediamento dei nuovi eletti, il Consiglio Comunale rimane in carica ma le sue competenze sono limitate agli atti urgenti ed improrogabili (art.38 Testo unico Enti locali). Il prossimo Consiglio Comunale del 29 aprile 2019 sarà molto probabilmente l’ultimo.

Questo segnerà, di fatto, l’evento conclusivo non solo di questa Consiliatura ma anche della lista civica “Cingoli Sviluppo con Giorgi Sindaco”. Il suo simbolo non sarà quindi presente nell’imminente campagna elettorale.

La lista è nata inizialmente dall’originario e omonimo movimento di aggregazione ispirato ai principi del civismo e del coinvolgimento diretto dei cittadini alla cosa pubblica.

Grazie alla fiducia accordata dai 1837 elettori che hanno scelto la lista, questa si è potuta insediare nei banchi dell’opposizione e per cinque anni ha portato avanti un’opposizione sia di critica (in particolare dei metodi arroganti e autoreferenziali di governo e della mancanza di progetti) che di proposte sull’allocazione delle pur limitate risorse disponibili.

In particolare, il motore di queste ultime è stato il Dott. Giorgio Giorgi, candidato a sindaco durante la campagna elettorale del 2014: tra le interrogazioni e le mozioni presentate dal Giorgi dai banchi dell’opposizione nei tre anni in cui ha ricoperto il ruolo di capogruppo di lista, qui teniamo a ricordare quelle relative ai servizi sociali e alla tutela degli anziani, alla valorizzazione e promozione del territorio comunale con un effettivo rilancio del centro storico e, in particolare, alle politiche di sicurezza.

Una volta rassegnate le dimissioni, al Giorgi è subentrato, nell’estate 2017, l’Avv. Lorenzo Cignali il quale ha così assunto il ruolo di capogruppo, sino ad oggi, con al suo fianco gli altri due consiglieri espressi dalla lista (Elena Schiavoni, docente di scuola secondaria, e Giuseppe Zitti, vigile del fuoco di stanza a Macerata).

E’ notizia certa che il capogruppo Lorenzo Cignali, in linea con la sua adesione all’area UDC-popolari europei, per le imminenti elezioni comunali appoggerà la lista di centrodestra, aperta alla società civile, guidata da Francesco Pacetti, a futuro sindaco di Cingoli.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sempre seguito e sostenuto fin dall’inizio, quanti hanno collaborato attivamente, il nostro fondatore e convinto promotore Giorgio Giorgi, i consiglieri comunali del gruppo, con la speranza di un futuro migliore per la nostra amata Cingoli!

Comunicato Stampa – Cingoli Sviluppo 2020

 

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.