Segui QdM Notizie

Opinioni

LETTERE&OPINIONI CENA SOCIALE E SOTTOSCRIZIONE AL PROGETTO MEDITERRANEA

JESI, 9 febbraio 2019 – “Matrimonio Siriano” è il titolo dell’iniziativa prevista per sabato 9 febbraio alle ore 18 presso il Palazzo dei Convegni di Jesi e prende nome dall’ultima fatica editoriale di Laura Tangherlini, giornalista e reporter di RaiNews24.

Il testo, prende spunto dal matrimonio della stessa autrice  che sensibile, insieme al suo compagno, alla guerra fratricida che dilania il paese dal 2011, ha voluto aiutare in qualche modo i piccoli orfani siriani attraverso i preparativi e i regali del loro giorno più bello.

Ne consegue un susseguirsi di una raccolta di voci e testimonianze di tanti profughi nei campi di Libano e Turchia, in particolare  donne e bambini, accomunati tutti dal desiderio struggente di tornare là dove un tempo era la loro casa  e che i più giovani purtroppo ricordano appena.

Ancora una volta un popolo di disperati costretti a scappare da guerre, violenze e distruzione, verso campi  dalle  risorse limitate ed infrastrutture insufficienti, mentre l’Europa sorniona finge di non vedere e tanto meno agire per fermare o almeno alleviare l’ennesima grande tragedia umanitaria annunciata.

A coronamento dell’iniziativa, dopo la presentazione del libro, si terrà una cena sociale nei locali del Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri” (in Via Pastrengo 2, Jesi), in sottoscrizione al progetto Mediterranea, per prenotazioni scrivere a [email protected]

Centro Studi Libertari “Luigi Fabbri”

News