Segui QdM Notizie
;

Maiolati Spontini

LETTERE&OPINIONI DISCARICA: LA POSIZIONE DEL COMITATO DIFESA DIRITTI CIVICI, LEGALITÀ E BENI COMUNI

MOIE – Il Comitato difesa diritti civici, legalità e beni comuni è lieto di prendere atto che la commissione presso la provincia ha finalmente rigettato la proposta del comune di Maiolati Spontini di ampliamento della discarica della cornacchia

Le cose evidenziate dal Comitato sono state determinanti. In particolare hanno pesato la mancanza di studi epidemiologici, che potessero permettere di escludere totalmente un impatto dell’ampliamento sulla salute dei cittadini, e la mancata previsione dei risarcimenti per la svalutazione dei beni dei cittadini a seguito della realizzazione di questo progetto.

Il Comitato in questo periodo è stato l’asse portante della discussione, che ha mantenuto viva ed intensa grazie alle periodiche assemblee nei vari paesi, ed è riuscito ad essere aperto a tutti i contributi , anche quelli dei politici, tra cui i sindaci di Castelbellino e Monte Roberto, i consiglieri di maggioranza e minoranza di Castelbellino, Il Sindaco di Poggio San Marcello, i consiglieri di minoranza di Maiolati, i consiglieri di maggioranza e minoranza di Montecarotto. Politici che si ringraziano per il loro impegno a supporto delle richieste dei cittadini

Cosa importante, per altro, ribadire come non si sia accettato ne si sia caduti nel tranello degli scontri pseudopolitici, alimentato dalla “lotta dei manifesti”, i cui accenti hanno raggiunto e superato, in molti casi, la soglia del ridicolo.

Non possiamo abbassare la guardia, perché ancora tutto è possibile per cui il comitato non si scioglie e continuerà a vigilare, valutando anche gli avvenimenti che seguiranno a questa importante vittoria.

A breve comunicheremo il giorno per un incontro conviviale, per ringraziare quanti hanno collaborato a questa nostra iniziativa. L’occasione sarà propizia per festeggiare per presentare a quanti interverranno le future azioni da intraprendere.

Per il Comitato difesa diritti civici, legalità e beni comuni

Il presidente Marco Gambini-Rossano

 

News