Segui QdM Notizie
;

Jesi

LETTERE&OPINIONI “CHI GARANTISCE LA SICUREZZA DEL CITTADINO SONO LE FORZE DELL’ORDINE, NON CERTO LE RONDE”

JESI – Forza Nuova è un movimento politico italiano nazionalista, definito di estrema destra o meglio noto anche come destra neofascista.

Il 25 febbraio e il 2 marzo a Jesi rappresentanti dell’estrema destra hanno avuto la prepotenza e l’arroganza di sostituirsi alle forze dell’ordine  le sole deputate a reprimere il crimine e a garantire la sicurezza dei cittadini, organizzando delle “passeggiate” nei quartieri più depressi della città. Queste “ronde” sono state anche sfruttate per fare volantinaggio porta a porta, quindi propaganda antidemocratica e reazionaria.

Ci chiediamo chi li abbia autorizzati e perché si sentano investiti del ruolo di difensori dell’ordine pubblico.

Invitiamo chiunque abbia trovato il volantino di FN nelle proprie cassette della posta, a gettarlo via negli appositi contenitori per il riciclo della carta, per dare un segnale forte a queste persone che stanno tentando di riciclare se stesse in nome di una sicurezza che non hanno l’autorità di garantire.

Il fascismo in ogni sua forma, è e rimane un reato, anche se le Istituzioni troppo spesso lo dimenticano, concedendo spazi o ignorando la presenza di queste formazioni xenofobe e razziste nel territorio.

Non è concepibile che ancora il fascismo, anche se presente sotto nuove vesti rispetto al passato, non venga contrastato; per questo ribadiamo che non si può, né si deve, dar spazio, legittimare o rimanere in silenzio di fronte a iniziative come quelle delle “passeggiate notturne per la sicurezza”, iniziative che, sfruttando meschinamente la paura di tanti cittadini, fomentano una cultura di odio e razzismo, una cultura che non fa del bene a nessuna città.

ANPI sezione di JESI

LIBERA CONTRO LE MAFIE Presidio di Jesi

FIOM Jesi

 

News