Segui QdM Notizie

Montecarotto

LETTERE&OPINIONI “RIAPERTURA R.S.A. MONTECAROTTO: NON È VERO CHE SI TRATTA DI UN ESEMPIO DI COLLABORAZIONE TRA PUBBLICO E PRIVATO!”

JESI, 7 luglio 2016 – Dichiara la Direzione dell’Area Vasta 2, a proposito della imminente riapertura della R.S.A. di Montecarotto, che “trattasi di un esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.
Motivando che presso tale Struttura pubblica, dotata di 20 posti letto, presteranno assistenza, a seguito di appalto, esclusivamente Infermieri ed O.S.S. provenienti dalla Cooperativa Coo.S.S. Marche e Vivicare Cooperativa Sociale.
Ma le cose vanno raccontate correttamente, per rispetto dei professionisti della Sanità (pubblica e privata), e soprattutto dei cittadini.
Una vera collaborazione tra pubblico e privato ci sarebbe stata, ad arricchire di esperienze entrambe le realtà, ovvero a garanzia della qualità del servizio e della sicurezza degli utenti ed operatori, se e solo se la Direzione dell’Area Vasta 2 avesse coerentemente voluto garantire – cosa che non ha fatto – funzionalmente alla riapertura della R.S.A. di Montecarotto, una propedeutica Mobilità Interna Ordinaria a Domanda – ai sensi dell’Accordo/Regolamento quadro dell’Area Vasta 2 siglato l’11 giugno 2015 – rivolta al personale interno dell’Area Vasta 2, al fine di coniugare la presenza in R.S.A. del proprio personale Infermieristico ed O.S.S. a tempo indeterminato affianco al personale di egual profilo professionale proveniente dalle Cooperative.
Invece adesso le operazioni e le modalità di affiancamento dei neoassunti delle Cooperative, oltre a non essere note – perché nessuna informativa aziendale è stata assicurata dalla Direzione dell’Area Vasta 2 alla R.S.U. ed OO.SS. – risulteranno sicuramente gravose.
Con quali conseguenze e vantaggi ?
A subirne i disagi, come al solito, sarà l’utenza, in questo caso quella della R.S.A. di Montecarotto.
La Mobilità Interna Ordinaria a Domanda, è risaputo, è essenziale a garanzia di una efficiente ed efficace erogazione dei servizi nella Pubblica Amministrazione, in piena qualità e sicurezza, nonché il volano per la continuità dell’aspetto motivazionale dei dipendenti pubblici.
Ma la Direzione dell’Area Vasta 2 continua a dimostrarsi insensibile e non all’altezza su questo versante.
Va detta pertanto la verità ai cittadini, ovvero che non si tratta di un esempio di collaborazione tra pubblico e privato, bensì “di mera sostituzione del pubblico con il privato”.
Motivata solamente dalla riduzione dei costi ricorrendo al personale delle Cooperative.
Nel Pubblico le assunzioni si fanno per Concorso, mentre nel Privato no.
Nel rispetto ed a tutela della qualità e della sicurezza del servizio Pubblico, le cose vanno dette come stanno.

La R.S.U. – C.G.I.L. dell’Area Vasta 2
Mancinelli Giacomo (Infermiere Psichiatria Ospedale Carlo Urbani Jesi)
Viscio Salvatore (Infermiere Po.t.e.s. 118 Filottrano)
Lucidi Davide (Infermiere Dialisi Ospedale Carlo Urbani Jesi)

News