Connect with us

Lettere & Opinioni

LETTERE&OPINIONI / UNIVERSITÀ DEGLI ADULTI: “L’ESPERIENZA DELLA FUSIONE FRA COMUNI, UNO STIMOLO PER LA MEDIA VALLESINA?”

VALLESINA, 24 febbraio 2017 – L’Università degli adulti della Media Vallesina, uno dei servizi attivati in questi anni dall’Unione dei Comuni e diventato un punto di riferimento culturale per l’intera Vallesina, promuove un incontro, venerdì 24 febbraio alle ore 16, al Centro comunale 6001, in via Carducci a Moie, aperto a tutta la cittadinanza con Faustino Conigli dal titolo “Il comune di Trecastelli. L’esperienza presentata dal Suo sindaco. Uno stimolo per la Media Vallesina?”.

Il primo cittadino del Comune, istituito il 1° gennaio 2014 mediante la fusione dei comuni di Castel Colonna, Monterado e Ripe, porterà la propria esperienza all’interno di un dibattito, quello sulle unioni e sulle fusioni, sempre molto vivo e attuale. A introdurre l’ospite sarà il presidente dell’Università degli adulti Riccardo Ceccarelli. “Abbiamo pensato a questo incontro con la cittadinanza e con gli amministratori locali – spiega Ceccarelli – per offrire un’occasione di approfondimento e dare un contributo concreto, basato su un’esperienza diretta, al dibattito che si sta facendo, anche nel nostro territorio, sulle fusioni fra Comuni. Lo scopo è fare chiarezza sulle prospettive e sulle basi attuative di simili progetti. Ringrazio il sindaco Conigli per la disponibilità e per avere accolto il nostro invito”.

Intanto prosegue l’attività dell’ateneo. Nei prossimi giorni partiranno i corsi di informatica, fra i più seguiti e apprezzati all’interno dell’offerta formativa dell’Università. Il corso “base più” sarà tenuto dal professor Giuseppe Desideri per 11 incontri a partire da giovedì 2 marzo, dalle 15.30 alle 17.30, nel laboratorio di informatica dell’Istituto professionale di Villa Salvati. Per la partecipazione non è prevista alcuna quota aggiuntiva rispetto a quella di iscrizione all’università. Il corso “medio” sarà tenuto da Niki Grassi per 10 incontri a partire da martedì 28 febbraio, dalle ore 15 alle 16.30, sempre presso il laboratorio di Pianello Vallesina. Agli iscritti sarà richiesta una quota aggiuntiva di 15 euro.

Sono previsti anche un corso Excel, tenuto da Franca Leoni nel Centro comunale di Moie, per 9 giovedì (ore 18.15) a partire dal 9 marzo, e un corso avanzato, tenuto da Roberto Panfoli, sempre nella sede di Moie, a partire dal 7 marzo dalle 17 alle 18. Entrambi i corsi non prevedono quote aggiuntive.

Unione Comuni Media Vallesina

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.