Segui QdM Notizie
;

Cronaca

MAIOLATI INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Il Consiglio comunale dei ragazzi al completo

Il Consiglio comunale dei ragazzi al completo

MAIOLATI, 16 dicembre 2015 – È stato un momento di festa ma soprattutto di grande valore e significato civico. Parliamo dell’insediamento del Consiglio comunale dei ragazzi, eletto grazie alle votazioni svolte fra gli alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie alla fine di novembre. Il giuramento del neo sindaco dei ragazzi Letizia Troiano e dei venti studenti-consiglieri è avvenuto questa mattina (16 dicembre) nei locali del Centro comunale 6001 di Moie, alla presenza del sindaco Umberto Domizioli e del consigliere comunale con delega alla Partecipazione Stefania Lucidi, oltre che dei bambini delle classi quarte e quinte della primaria e dei ragazzi della secondaria di primo grado accompagnati dai docenti e dall’insegnante coordinatrice del progetto Andreina Carnuccio.

“Nessuno può rappresentare i bambini e i ragazzi – ha osservato il sindaco Domizioli – senza preoccuparsi di ascoltarli e consultarli. Farli parlare non significa chiedere loro di risolvere i problemi, significa invece imparare ad ascoltarli, a capirli, a tener conto delle loro idee e delle loro proposte. È per questi motivi che riteniamo qualificante, per il comune di Maiolati Spontini, aver istituito nel lontano 2002 il Consiglio comunale dei ragazzi ma anche l’averlo rinnovato periodicamente fino ad oggi con lo stesso entusiasmo”.

Il sindaco Domizioli ha ringraziato Giulia Nisi, rimasta in carica negli ultimi due anni, facendole dono della preziosa medaglia commemorativa che ricorda il duecentesimo anniversario dalla prima rappresentazione de La Vestale di Spontini “per la serietà e l’impegno con cui ha ricoperto il suo ruolo”, e augurato buon lavoro alla giovanissima Letizia Troiano, ricordando come “il Consiglio dei ragazzi è un organismo che da tredici anni, ormai, funge da stimolo e riferimento anche per l’Amministrazione comunale”. Domizioli ha invitato i ragazzi ad “affrontare la nuova e importante esperienza con il giusto entusiasmo” e si è impegnato ad organizzare un Consiglio comunale congiunto entro la primavera.

Ad affiancare Letizia (che è la figlia del maresciallo capo dei Carabinieri di Moie Sandro Troiano), saranno i venti studenti-consiglieri eletti sia nella lista 2, che ha vinto le elezioni, sia nella lista 1, rappresentata dai consiglieri di minoranza. Ecco i loro nomi: Elia Mazzarini, Nicolas Soverchia, Roberto Guerra, Asia Clementi, Samuele Matteucci, Sharon Ugoukaegbu, Giorgio Scarabotti, Arianna Brutti, Edoardo Gambini Rossano, Manuele Cutolo, Matilde Ferrazzani, Vittoria Garbini, Simone Matini, Greta Tassi, Aurora Dellabella, Mattia Tomassetti, Giuseppe Carlone, Mattia Ciciliani, Christian Marinelli e Melissa Pantaloni.

La cerimonia di insediamento ha visto la mini-sindaco pronunciare la formula “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana” ed illustrare poi i punti essenziali del programma, che spazia dalla politica ambientale, con la proposta di un “No car’s day”, un giorno senza auto, all’intercultura, con l’idea di gemellaggi con i paesi di provenienza degli alunni, all’istruzione, che prevede la nascita di un blog e di un giornalino scolastici, fino all’assistenza agli anziani, con corsi di informatica gestiti dai ragazzi e rivolti agli anziani.

In questi anni hanno ricevuto la fascia simbolica di sindaco quattro ragazzi e una ragazza: Luca Marinelli (2002), Sebastiano Mazzarini (2006), Giuseppe Devanna (2009), Michele Meloni (2011) e Giulia Nisi (2013). Hanno partecipato alla vita della comunità maiolatese intervenendo nelle cerimonie pubbliche e nelle ricorrenze più importanti a fianco del sindaco votato dai cittadini.

News