Connect with us

Attualità

MAIOLATI S. / Le renne luminose continuano a trainare polemiche

Partito democratico, Sinistra italiana e Partito comunista ritornano sul tema attaccando l’Amministrazione Consoli

MAIOLATI SPONTINI, 14 gennaio 2020 – Con l’inizio del nuovo anno torna in scena il dibattito in merito alle renne luminose di Piazza Kennedy, a Moie, in occasione delle recenti feste natalizie. Una scelta sostenuta dall’Amministrazione comunale e finanziata per oltre 15.000 euro

Con una nota congiunta, il Partito democratico, Sinistra italiana e Comunisti Italiani rilanciano sull’argomento, contestando al sindaco Tiziano Consoli e alla sua Giunta, i costi e l’impianto generale dell’operazione. Qui un dato politico: prove tecniche di unità nel campo del centrosinistra a Maiolati, dopo un lungo periodo di vedute differenti e divisioni, partite con l’amministrazione Domizioli e continuate alle elezioni comunali del 2019.

In quell’occasione il Pd sostenne il progetto di Percorso civico, il Partito comunista non partecipò ufficialmente alla competizione elettorale, mentre Sinistra italiana si schierò con Gabriele Mazzuferi che tentò la corsa in solitaria. Unità d’intenti forse ritrovata dunque, anche se resta da capire il rapporto in atto con Percorso civico che non risulta tra i firmatari del documento, nonostante sia stata proprio Irene Bini per prima a sollevare la questione delle  renne luminose in Consiglio comunale.

Sul tema specifico i tre partiti aprono la riflessione con una premessa: «Ogni città ha un Consiglio comunale, che è guidato da una Giunta, che a sua volta segue le direttive di un Sindaco. Ogni Giunta ha un indirizzo e un colore politico, che ne determinano l’azione e le scelte politiche. Tutto ciò può essere più o meno evidente, ma comunque rimane e così è. Ogni Sindaco, dunque, cerca di realizzare la propria visione di società attraverso le scelte della sua Amministrazione. Giudicare la capacità di un amministratore è difficile, specialmente per i non addetti ai lavori e soprattutto in quest’epoca di confusione e mistificazione mediatica. Riconoscere però la visione di società di un Sindaco e della sua Giunta è più facile e spesso quasi evidente e sotto gli occhi di tutti, anzi quasi messo in piazza… proprio come è successo nel Comune di Maiolati Spontini».

A questo punto Pd, Pci e Si fanno partire l’affondo nel merito della vicenda«Qui l’attuale Giunta, che amministra un comune di 6.200 cittadini, ha speso 15.000 euro per due luccicanti renne ancorate ad una slitta dorata e giochi di luce, piccola e mal riuscita imitazione dello stile Disneyworld. Tutto questo considerando che i commercianti in enormi difficoltà hanno versato come ogni anno il contributo per l’istallazione delle luminarie natalizie. La somma totale, lo ripetiamo: 15.000 euro più spiccioli, sono stati spesi mentre le mense della Caritas sono in sofferenza, i servizi alla persona sono sempre più necessari, le tasse aumentano e gli stipendi di tutti si erodono per motivazioni più o meno contingenti, di cui tutti siamo a conoscenza e possiamo direttamente o indirettamente sperimentare. Su altri colli, invece, ci giungono notizie di scelte più virtuose e solidali. A Castelplanio la Giunta ha deciso di non accendere nessuna luminaria e di donare quanto risparmiato a sostegno delle associazioni di volontariato (parrocchia, Iom, Croce Rossa). Il denaro pubblico è dell’intera collettività, sempre e soprattutto in un momento in cui ancora non stiamo capendo come andrà questo 2021. Non dovrebbero essere i luccichii delle decorazioni natalizie ad abbellire una comunità, ma lo spirito altruistico e solidale che vi si respira e la anima».

«Una decorazione natalizia può scaldare i cuori e portare un momento di felicità giocoso ai bambini, ma è la solidarietà che rinsalda le relazioni tra concittadini, avvicina la comunità e la rende unita. Questi sono gli obiettivi che secondo noi dovrebbe avere ogni Amministrazione, a prescindere dal colore politico. Altrimenti ci ritroveremo a vivere in città in cui le luminarie da capogiro nascondono drammi sociali ignorati».

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

MOIE / La slitta e le renne accendono Piazza Kennedy (video e foto)

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento
0 0 vota
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Granpanda 03-04-20


Meteo Marche

0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x